L'uso del cellulare durante la guida, anche se con vivavoce, aumenta il rischio di incidenti stradali
 
Il presente studio si proponeva di valutare se l'uso del telefono cellulare durante la guida sia associato ad un aumento del rischio di causare un incidente stradale.
I partecipanti allo studio sono 456 autisti proprietari di un cellulare che sono stati coinvolti in un incidente stradale che aveva reso nescessario il ricorso all'ospedale.
Il risultato dell'indagine ha permesso di dimostarre che l'uso del cellulare nei 10 minuti precedenti l'incidente era associato ad un aumento del rischio di quattro volte (OR 4,1; IC95% 2,2-7,7; p < 0,001). Il rischio aumentava indipendentemente dal fatto di usare un cellulare munito di viva voce o non, era simile sia negli uomini che nelle donne e indipendente dall'età (maggiore o minore di 30 anni).
Gli autori concludono che l'uso del telefonino durante la guida aumenta il rischio di incidente stradale e che i dispositivi che permettono di avere le mani libere (per esempio un viva voce) non sono affatto sicuri.
 
 
Ref:
McEvoy SP et al. Role of mobile phones in motor vehicle crashes resulting in hospital attendance: a case-crossover study. BMJ 2005 Aug 20/27; 331.428
 

Commento di Renato Rossi
Ricerche epidemiologiche hanno suggerito che vi è un'associazione tra l'uso del telefono cellulare durante la guida di un autoveicolo e il rischio di provocare un incidente stradale. Quest'ultimo studio conferma questa associazione e suggerisce inoltre che neppure l'uso del vivavoce è un sistema sicuro. La cosa non dovrebbe sorprendere perchè è abbastanza intuitivo che il coinvolgimento in una conversazione comporta comunque un certo grado di distrazione che può risultare in una riduzione dei riflessi di chi è impegnato alla guida.
Vale dunque la vecchia proibizione: "Vietato parlare all'autista".