I daltonici colgono sfumature non percepite dai soggetti normali 

I soggetti con deuteranomalia sarebbero in grado di cogliere delle tonalità cromatiche intermedie non percepite dagli occhi di una persona che non presenta daltonismo. 

Secondo alcuni ricercatori inglesi le persone daltoniche sarebbero in grado di cogliere delle tonalità cromatiche intermedie non percepite dai soggetti "normali". 
L'obiettivo dei ricercatori era quello di verificare se il daltonici avessero solo un problema legato al disturbo oculare o vi fossero altri elementi non considerati fino ad ora. Per svolgere questo studio sono state messe a confronto le capacità sensoriali di individui con una vista normale e affetti da daltonismo. 
Ai partecipanti alla ricerca sono state fatte vedere diverse coppie di colori, dai dati raccolti risultava che in certi casi i due gruppi percepivano lo stesso colore, altre volte no. Ma i soggetti affetti da deuteranomalia, ossia la discromatopsia per il verde, riuscivano a percepire delle variazioni di colore che le persone con una vista normale non percepivano. 

Questa capacità è stata dimostrata facendo vedere ai due gruppi colori che presentavano delle lunghezze d'onda intermedie (a lunghezze d'onda diverse corrispondono infatti colori diversi). Tali variazioni non potevano essere colte visivamente dai ricercatori e nemmeno dal gruppo di soggetti "normali". La variazione di sfumatura invece era colta dai daltonici. 
I motivi della capacità di percepire queste tonalità intermedie da parte dei soggetti con deuteranomalia non sono ancora stati chiariti.