Nell' emicrania e' meglio la terapia associata
Data:
Argomento: Medicina Clinica


Nell'emicrania acuta l'associazione triptano-antinfiammatorio risulta più efficace del palcebo e della monoterapia.

La terapia dell'emicrania acuta si basa sull'uso di analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e triptani.
 
Autori della Cochrane Collaboration si sono chiesti se l'associazione tra triptani e FANS sia più efficace dei singoli trattamenti. A tale scopo si sono cercati studi clinici randomizzati e controllati con almeno 10 partecipanti in cui una combinazione di sumatriptan e naproxene veniva confrontata con placebo o con altri trattamenti.
 
La ricerca ha permesso di ritrovare 12 studi in cui i paretcipanti sono stati trattati con l'assocazione, con placebo, con sumatriptan da solo oppure con naproxene. In totale si tratta di più di novemila pazienti. Le dosi usate erano, generalmente, di 85 mg per il sumatriptan e di 500 mg per il naproxene.
 
Si è visto che l'assocazione sumatiptan/naproxene è più efficace del placebo nel ridurre il dolore e nel provocare la fine della crisi emicranica. Se il dolore è lieve basta trattare 3 pazienti per averne uno libero dal dolore dopo 2 ore; se il dolore è moderato-grave occorre trattarne 5.
Com'era da aspettarsi si è visto anche che il trattamento risulta più efficace se viene instaurato precocemente, quando il dolore è ancora lieve.
 
Si è visto, infine, che il trattamento combinato risulta più efficace dei trattamenti singoli.
Gli effetti collaterali associati ai farmaci risultarono lievi o moderati e solo raramente sono stati causa di sospensione.
 
Come concludere?
Ci sembra che il messaggio che si può trarre dalla revisione sia questo: nei casi di emicrania che si sono dimostrati poco responsivi alla monoterapia vale la pena di consigliare da subito l'associazone tra un triptano e un FANS, da assumere il più precocemente possibile per ottenere il massimo beneficio. D'altra parte è esperienza di chi scrive che spesso è lo stesso paziente che adotta spontaneamente questa pratica, che ora ha anche un avvallo evidence-based.
 
 
Renato Rossi
 
 
Bibliografia
 
Law S et al. Sumatriptan plus naproxen for acute migraine attacks in adults. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Oct 21;10:CD008541.





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1065