Disaccordi sull' uso delle sigarette elettroniche
Data:
Argomento: Medicina Clinica


 Una revisione del 2014 degli studi disponibili ha fatto il punto sull'efficacia e sulla sicurezza delle sigarette elettroniche.

Da più parti sono emersi dubbi circa la sicurezza e l'efficacia delle sigarette elettroniche.

Com'è lo stato dell'arte dal punto di vista scientifico?

In una pillola precedente [1] avevamo recensito il primo studio randomizzato e controllato, i cui risultati erano stati incoraggianti.

Arriva ora una revisione pubblicata da Addiction che ha analizzato 81 studi pubblicati fino al febbraio 2014. Gli autori si sono proposti di valutare sia l'efficacia che gli eventuali rischi associati all'uso della sigaretta elettronica.

Anzitutto la revisione conferma che le sigarette elettroniche possono essere efficaci nell'aiutare i fumatori a ridurre o smettere di fumare, soprattutto se si tratta di soggetti motivati.

Si ammette che gli aerosol delle sigarette elettroniche possono contenere alcune sostanze tossiche tipiche delle sigarette tradizionali a base di tabacco, ma a livelli molto minori.

Non ci sono ancora dati circa gli effetti a lungo termine sulla salute delle sigarette elettroniche, tuttavia è probabile che questi effetti siano molto meno gravi (se mai ci sono) rispetto a quelli del fumo di tabacco sia in chi le usa sia in chi si trovi a respirarle passivamente. Rimane il problema dei soggetti affetti da patologie respiratorie croniche nei quali gli effetti del fumo elettronico non sono noti.

Gli autori concludono che le sigarette elettroniche possono ridurre la mortalità e la morbilità associate al fumo di tabacco: i medici dovrebbero consigliarne l'uso ai fumatori che vorrebbero ma non riescono a smettere di fumare. Gli autori, inoltre, sottolineano che le evidenze ad ora disponibili sconsigliano una regolazione eccessiva del fumo elettronico, ipotesi avanzata da alcuni.


Che dire?

Anche se la parola definitiva probabilmente non è ancora stata scritta alcune conclusioni si possono comunque trarre:

1) le sigarette elettroniche possono essere una buona alternativa per i fumori che desiderano smettere di fumare

2) ad oggi i dati circa la safety delle sigarette elettroniche sono buoni e non sono emersi pericoli importanti per la salute di chi le usa

3) rimane l'incertezza circa la sicurezza nei pazienti con patologie respiratorie croniche, ma tale incertezza va bilanciata con i danni che il fumo di tabacco provoca in questi soggetti.

Insomma, fino a nuove evidenze, semaforo verde per il fumo elettronico.

Vi è da dire, tuttavia, che vi sono posizioni differenziate. Infatti sulle sigarette elettroniche si sono pronunciate recentemente l'OMS, la FDA e l'American Heart Association e il mondo scientifico si è in parte diviso. Di questo riferiremo in una pillola di prossima pubblicazione.


Renato Rossi


Bibliografia


2. Hajek P et al. Electronic cigarettes: review of use, content, safety, effects on smokers and potential for harm and benefit. Addiction. Pubblicato online il 31 luglio 2014.DOI: 10.1111/add.12659







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1156