Uso di antibiotici e rischio di diabete
Data:
Argomento: Medicina Clinica


 La flora batterica intestinale influenza importanti vie metaboliche che portano all’obesità, all’insulino-resistenza e al diabete. La terapia antibiotica può alterare la flora batterica intestinale.

Partendo da queste premesse, gli autori di questo studio caso-controllo (attraverso un database dell’UK basato-su-ampia popolazione) hanno voluto valutare se la pregressa esposizione agli antibiotici aumentasse il rischio di diabete.
I casi sono stati definiti quelli con diagnosi incidente di diabete. A ciascun caso, sono stati abbinati 4 controlli eleggibili per età, sesso, luogo, e durata del follow-up prima della data-indice. L’esposizione di interesse era l’antibioticoterapia assunta per un periodo superiore ad 1 anno prima della data indice.
Le Odds ratios (OR) e l’intervallo di confidenza 95% (IC) sono stati stimati con regressione logistica condizionale. Il rischio è stato aggiustato per body mass index (BMI), fumo, ultimo livello di glucosio, numero di infezioni precedenti la data-indice, storia di malattia coronarica e dislipidemia.
 
Risultati:
 
Lo studio ha incluso 208.002 casi di diabete e 815.576 controlli. L’esposizione ad una singola dose di antibiotico non era associata ad un più elevato rischio di diabete. Il trattamento con 2-5 cicli di antibiotico era associato ad un aumento del rischio di diabete per penicilline, cefalosporine, macrolidi e chinoloni con una OR aggiustata variabile da 1.08 (95% IC 1.05-1.11) per le penicilline a 1.15 (95% IC 1.08-1.23) per i chinoloni. Il rischio aumentava con il numero di cicli di antibiotici e raggiungeva l’1.37 (95% IC 1.19-1.58) per >5 cicli di chinoloni. In altri termini, da due a cinque cicli di penicillina aumentavano il rischio dell'8%, e più di cinque cicli del 23%. Da due a cinque cicli di chinoloni aumentavano il rischio di diabete del 15%, per più di cinque cicli, il rischio arrivava al 37%. Non vi era associazione tra esposizione agli anti-virali e agli anti-fungini e rischio di diabete.
 
Gli autori concludono che l’esposizione ad alcuni gruppi di antibiotici aumenta il rischio di diabete.
 
Fonte:
The effect of past antibiotic exposure on diabetes risk. Boursi B et all. Eur J Endocrinol 2015 doi: 10.1530/EJE-14-1163.
 
Commento di Patrizia Iaccarino
L'uso eccessivo di antibiotici è un problema in tutto il mondo, come l’aumento delle resistenze batteriche. Da questo lavoro deriva un nuovo monito a ridurre i trattamenti antibiotici inappropriati. 
 





Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1264