E' controverso se continuare o sospendere l' acido acetilsalicilico prima di un intervento chirurgico, magari coronarico. Uno studio randomizzato e controllato suggerisce che è del tutto indifferente sospenderlo o continuarlo.
In una pillola precedente [1] abbiamo visto quale dovrebbe essere il comportamento da tenere nei pazienti in trattamento cronico con ASA che devono sottoporsi a interventi chirurgici o manovre invasive.
In realtà, e questo è abbastanza sorprendente, non ci sono molti studi pubblicati che abbiano affrontato questo specifico tema.
Per dirimere la questione è stato disegnato uno studio clinico randomizzato e controllato [2] in cui sono stati reclutati 2100 pazienti che dovevano sottoporsi a intervento di chirurgia coronarica.
I partecipanti sono stati randomizzati ad ASA (100 mg)/die) oppure placebo.
L'endpoint primario era rappresentato dal decesso e dalle complicanze trombotiche (infarto miocardico non fatale, ictus, embolia polmonare, infarto intestinale, insufficienza renale) entro 30 giorni dall'intervento.
Si è registrato l'endpoint primario nel 19,3% dei casi nel gruppo ASA e nel 20,4% dei casi nel gruppo placebo. Emorragie maggiori si verificarono rispettivamente nell'1,8% e nel 2,1%.
Insomma, lo studio suggerisce che è del tutto indifferente se il paziente che deve sottoporsi a intervento di chirurgia coronarica continua ad assumere l'ASA oppure lo sospende prima dell'operazione. Infatti non c'era una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi sia per le complicanze trombotiche che per quelle emorragiche.
A questo punto entra in gioco in giudizio clinico del medico: nei pazienti che si ritiene ad elevato rischio di complicanze trombotiche (per la presenza, per esempio, di patologie concomitatnti oppure per l'età avanzata) è preferibile continuare l'ASA; nei soggetti in cui si ritiene che sia più elevato il rischio emorragico è preferibile sospendere l'antiaggregante.
Renato Rossi
Bibliografia
2. Myles PS et al. for the ATACAS Investigators of the ANZCA Clinical Trials Network.
Stopping vs. Continuing Aspirin before Coronary Artery Surgery. N Engl J Med 2016 Feb 25; 374:728-737