Eluxadoline è efficace nel trattamento del colon irritabile con diarrea ma deve essere evitato nei pazienti con storia di litiasi biliare, grave epatopatia e in chi abusa di bevande alcoliche.
Uno studio di fase III ha valutato l'efficacia di eluxadoline nel colon irritabile con diarrea.
Si tratta di un farmaco che possiede attività oppioidi miste e che agisce riducendo la contrattilità delle fibre muscolari del colon [1].
Nello studio sono stati arruolati 2427 pazienti adulti affetti da colon irritabile con diarrea.
I partecipanti sono stati trattati con eluxadoline (75 mg oppure 100 mg somministrati due volte al giorno) oppure placebo per 26 oppure per 52 settimane.
La percentuale di soggetti che mostravano un miglioramento del dolore addominale e della diarrea fu significativamemnte maggiore nei gruppi che assumevano eluxadoline rispetto a quelli che assumevano placebo (circa il 24-30% versus 16-20%).
L'effetto collaterale più temibile del nuovo farmaco è stato lo sviluppo di pancreatite acuta che si verificò in 5 pazienti. In tutti i casi si trattava di pazienti che erano stati sottoposti in passato a colecistectomia; tre casi di pamcreatite acuta erano correlati anche ad abuso etilico.
Altri effetti colleterali del farmaco furono: nausea, stipsi, dolore addominale, aumento delle transaminasi.
In effetti la FDA ha approvato il farmaco per il colon irritabile con diarrea, avvertendo però che può provocare uno spasmo dello sfintere di Oddi per cui non dovrebbe essere usato in soggetti con anamnesi positiva di ostruzioni delle vie biliari, nel caso di grave epatopatia o di importante stipsi o, ancora, in chi abusa di bevande alcoliche [2].
Che dire? Si tratta di un nuovo farmaco per cui sarà necessario attendere altre conferme, anche per valutare più compiutamente il profilo di beneficio/rischio.
In futuro potrebbe aggiungersi ai trattamenti già consigliati dalle linee guida per il colon irritabile [3]:
1) per le forme associate a stipsi: linaclotide, lubiprostone, lassativi
2) per le forme con diarrea: rifaximina, alosetro, loperamide
3) per il trattamento generale: antidepressivi triciclici e antispastici.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Lembo AJ et al. Eluxadoline for Irritable Bowel Syndrome with Diarrhea. N Engl J Med 2016 Jan 21; 374:242-253.
3. Weinberg DS et al. American Gastroenterological Association Institute guideline on the pharmacological management of irritable bowel syndrome. Gastroenterology 2014 Nov; 147:1146.