Due revisioni sistematiche non hanno risolto in modo definitivo se nel paziente con ictus criptogenetico e forame ovale aperto sia sempre preferibile l'intervento di chiusura.
In alcune pillole precedenti [1,2] questa testata si è occupata della questione del forame ovale aperto in pazienti con pregresso ictus o TIA criptogenetico.
Come si ricorderà le evidenze non permettevano di trarre conclusioni definitive se sia sempre preferibile l'intervento di chiusura del forame alla terapia medica.
Ora due revisioni sistematiche con metanalisi cercano di fare il punto sullo stato dell'arte [3,4].
Nella prima [3] stati rivisti quattro trials per un totale di 2531 pazienti: PC-trial, RESPECT, REDUCE e CLOSE.
Si è evidenziato che la chiusura del forame ovale riduce il rischio di recidiva di ictus o TIA del 2,9% (95%CI da 0,7 a 5%).
Tuttavia questo beneficio è controbilanciato da un aumento del rischio di insorgenza di fibrillazione atriale o flutter atriale del 3,3% (95%CI da 1,2 a 5,4%).
Il beneficio maggiore dell'intervento chirurgico si manifesta nei pazienti con importante shunt interatriale.
Nella seconda revisione [4], che ha considerato gli stessi quattro RCT, si è visto che la chiusura del forame ovale riduce il rischio di ictus del 3,2% ma aumenta quello di insorgenza di fibrillazione atriale. L'entità di questo aumento non è stata determinata a causa della notevole eterogeneità tra gli studi.
I risultati delle due revisioni sono sostanzialmente concordanti: in conclusione si può dire che la questione rimane ancora aperta, almeno finché non saranno disponibili risultati di nuovi studi.
Ci sembra ancora valido quanto si scrisse in una pillola precedente [2]: nei pazienti più giovani l'intervento può essere preso in considerazione, soprattutto nei casi con shunt interatriale importante, dato anche il rischio di recidiva di ictus "lifetime"; nei soggetti più anziani probabilmente è preferibile la terapia medica.
Renato Rossi
Bibliografia
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5444
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=5962
3. De Rosa S. et al. Percutaneous Closure Versus Medical Treatment in Stroke Patients With Patent Foramen Ovale. A Systematic Review and Meta-analysis. Ann Intern Med. Pubblicato online il 9 gennaio 2018.
4. Shah R et al. Device closure versus medical therapy alone for patent foramen ovale in patients with cryptogenetic stroke: A systematic review and meta-analysis. Ann Intern Med. Pubblicato online il 9 gennaio 2018.