Sesso in auto: quando e' reato e quando non lo e'
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario




Le recenti norme sulla depenalizzazione dei reati minori hanno parzialmente modificato la situazione di chi viene colto a fare sesso in macchina. A volte in meglio, a volte no...


La depenalizzazione, pur togliendo ai reprobi usi al sesso in macchina la spada di Damocle della denuncia penale, ha tuttavia inasprito quelle che invece sono le sanzioni amministrative, a volte molto molto dolorose.
La cronaca ci informa ad esempio di un episodio avvenuto a Treviso ove ai due focosi partecipanti sono state comminate multe di 10.000 Euro ciascuno.
La depenalizzazione parziale dell'art. 527 c.p, che prevede il reato di atti osceni in luogo pubblico, prevede infatti  una sanzione amministrativa minima di 5.000 euro e massima di 30.000, ridotti, se il fatto avviene solo con colpa la sanzione scende, da 51 a 309 euro.

La Cassazione ha precisato (sentenza n. 6302/1998) che si soggiace alla pena anche su strade appartate o secondarie perche' esposti potenzialmente alla vista dei passanti (salvo coprire alla vista con uso di tende o fogli di giornale. 

Il discorso si fa decisamente più serio quando il rapporto sessuale "è commesso all'interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e se da ciò deriva il pericolo che essi vi assistano". In questo caso si ricade ancora nell' ambito penale.

Quali sono i "luoghi abitualmente frequentati da minori"?

Il concetto e' stato chiarito dalla Cassazione (sentenza n. 29239/2017):  precisando che: "rientrano nella nozione di luoghi abitualmente frequentati da minori, tutti i luoghi dove ordinariamente si svolge la socialità di essi".
Prima di tutto, quindi, quelli specificamente destinati alla frequentazione dei minori (asili, scuole, i luoghi prossimi a queste strutture, le zone ricreative destinate ai minori, oratori, ludoteche e simili). 

Non occorre che il luogo sia in massima parte frequentato da minori, quanto che un determinato luogo sia da questi ultimi abitualmente frequentato.

Insomma, in definitiva costa molto meno, e con meno rischio, il solito Motel!!!

Daniele Zamperini

http://www.scienzaeprofessione.it/public/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=1170






Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1743