Più di un terzo dei pazienti che avevano iniziato un trattamento con levotiroxina per ipotiroidismo subclinico rimane eutiroideo alla sospensione del farmaco.
La levotiroxina è un farmaco prescritto frequentemente, anche nei casi nei quali le linee guida non la raccomandano (ipotiroidismo subclinico).
Per determinare cosa succede nei pazienti in trattamento con levotiroxina alla sospensione del farmaco è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura con metanalisi.
La revisione ha preso in considerazione 17 studi osservazionali per un totale di 1103 pazienti (la maggior parte donne) in trattamento con levotiroxina.
Si è visto che circa un terzo dei pazienti che sospendono il trattamento rimangono eutiroidei.
La probabilità più bassa di rimenere eutiroidei si verifica nei pazienti che avevano iniziato il trattamento per un ipotiroidismo franco: poco meno del 12%.
Invece poco più del 35% di quelli che avevano iniziato il trattamento per ipotiroidismo subclinico rimaneva eutiroideo dopo la sospensione.
Gli autori ritengono necessari ulteriori studi per meglio determinare la metodologia con la quale si può sospendere il trattamento con levotiroxina e in quali pazienti effettuare il tentativo.
Come detto le linee guida in genere non raccomandano il trattamento dell'ipotiroidismo sublinico [2]. Si può prevedere un monitoraggio clinico e laboratoristico dato che questi pazienti hanno un maggior rischio di evolvere verso un ipotiroidismo franco.
D'altra parte una revisione sistematica ha dimostrato che il trattamento delle forme subliniche non comporta un miglioramento della qualità di vita e dei sintomi [3].
Le raccomandazioni delle linee guida non sono valide se il valore del TSH supera 20 UI/L, in caso di sintomi severi, nei giovani con meno di 30 anni e nelle donne che programmano una gravidanza.
Lo studio recensito in questa pillola dimostra infatti che più di un terzo dei soggetti trattati per ipotiroidismo sublinico rimane eutiroideo alla sospensione della levotiroxina.
Dal punto di vista pratico come deve comportarsi il medico? Anzitutto dovrebbe valutare il motivo per cui è stato iniziato il trattamento. Nel caso si tratti di forme sucliniche il tentativo di sospensione è più che giustificato. Si può prevedere un tentativo anche nel caso di pazienti che hanno iniziato il trattamento per ipotiroidismo franco, ma prevedendo un monitoraggio più attento dei sintomi e dei valori del TSH.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Burgos N et al. Clinical Outcomes After Discontinuation of Thyroid Hormone Replacement: A Systematic Review and Meta-analysis. Thyroid.
Pubblicato online il 29 dicembre 2020.
2. Bekkering GE et al. Thyroid hormones treatment for sublinical hypothyroidism: a clinical practice guideline. BMJ 2019;365:I2006.
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7064