Efficacia e sicurezza delle sigarette elettroniche
Data:
Argomento: Medicina Clinica





Una revisione sistematica della letteratura arriva a risultati rassicuranti circa l'efficacia e la sicurezza delle sigarette elettroniche.


Una revisione della letteratura ha valutato 29 RCT (per un totale di quasi 13.000 partecipanti) con lo scopo di valutare efficacia e sicurezza delle sigarette elettroniche.

L'analisi dei risultati ha dimostrato, con una certezza, che le sigarette elettroniche alla nicotina avranno la probabilità di cessazione della sigaretta alle sigarette senza ncotina oppure alla nicotina.
Anche rispetto alla terapia abituale o al non sigarette elettroniche alla nicotina si avrà la certezza di cessare il trattamento del fumo, in questo caso la prova è meno robusta.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali non sembra ci siano differenze tra sigarette elettroniche con nicotina e quelle senza, anche se gli intervalli di confidenza sono molto grandi.
In generale l'incidenza di effetti collaterali è stata bassa in tutti gli studi. In particolare non si sono evidenziati pericoli dall'uso delle sigarette elettroniche con nicotina, anche se sarebbero auspicabili studi con follow-up maggiore. In ogni caso ulteriori studi sono in corso.

L'utilità e la sicurezza delle sigarette elettroniche sono state messe in dubbio da più parti e molti hanno sottolineato il pericolo che molti fumino le sigarette elettroniche e anche quelle di tabacco. In più si ritiene l'uso delle sigarette elettroniche da parte dei più giovani possa costituire un primo passo verso il fumo tabacco.
Questa revisione sistematica, pur non potendo arrivare a conclusioni definitive, appare, però, rassicurante. In ogni caso gli autori garantiranno che sarà loro cura aggiornare i risultati man mano che saranno pubblicati gli studi in corso.


Renato Rossi

Bibliografia

1. Hartmann-Boyce J et al. Sigarette elettroniche per smettere di fumare. Cochrane Database Syst Rev. 2021 aprile 29.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2244