A che punto è la terapia per la COVID-19? Cercano di fare il punto sullo stato dell'arte due revisioni della letteratura.
La prima [1] ha cercato studi pubblicati dal dicembre 2019 al 14 ottobre 2020. In totale si tratta di 42 trials.
La revsione ha evidenziato che una qualche riduzione della mortalità e della necessità di terapia ventilatoria o di ospedalizzazione si ha con il remdesivir e con l'interferone soprattutto se somministrati precocemente e con la bromexina. Nessuna efficacia hanno dimostrato idrossiclorochina e l'associazione lopinavir/ritonavir. Il desamtetasone riduce in maniera significativa la mortalità, i ricoveri e la necessità di ventilazione, soprattutto nei casi gravi.
Le prove di efficacia per altri trattamenti sono limitate.
Gli autori notano che molti studi erano a rischio di bias per carenza nella cecità, molti erano studi a breve termine e alcuni avevano una casistica limitata.
La seconda revisione [2] ha analizzato 82 RCT per un totale di oltre 40000 pazienti. la quasi totalità degli studi (81 su 82) era a rischio elevato di bias.
Esiste poca certezza che gli steroidi possano ridurre la mortalità, gli eventi avversi gravi e la necessità di ventilazione meccanica.
Poca certezza esiste anche che il remdesivir possa ridurre gli eventi avversi gravi, che le immunoglobuline per via venosa possano ridurre la mortalità e gli eventi avversi gravi, che tocilizumab possa ridurre eventi avversi gravi e rischio di ventilazione meccanica e che la bromexina possa ridurre il rischio di eventi avversi non gravi.
In conclusione: le due revisioni concordano in molti punti, ma la seconda, la più corposa e probabilmente più rigorosa pone l'accento sulla scarsa qualità delle informazioni disponibili e richiama la necessità di ulteriori studi di qualità che abbiano un rischio di distorsioni basso.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Welte T et al. Current evidence for COVID-19: a systematic literature review. Eur Respir Rev 2021 Mar 17; doi: 10.1183/16000617
1. Juul S et al. Interventions for treatment of COVID-19: Second edition of a living systematic review with meta-analysis and trial seqeuntial analysis (The LIVING Project). PloS One 2021 Mar 11; 16:e248132