Trattamento della neuropatia diabetica
Data:
Argomento: Medicina Clinica





Le nuove linee guida dell’American Academy of Neurology sul trattamento della neuropatia diabetica sconsigliano gli oppioidi mentre prevedono raccomandano varie alternative farmacologiche e non farmacologiche.


L’American Academy of Neurology (AAN) ha pubblicato nuove linee guida sul trattamento della neuropatia diabetica., aggiornando quelle del 2011.

La nuova versione è stata effettuata dopo aver selezionato più di 100 RCT pubblicati tra il 2008 e aprile 2020.
I trattamenti risultati efficaci appartengono a 4 classi di farmaci: gli antidepressivi triciclici (amitriptilina, nortriptilina e imipramina), gli antidepressivi SNRIs (duloxetina, venlafaxina, desvenlafaxina), i gabapentinoidi (gabapentin, pregabalin) e i bloccanti i canali del calcio (carbamazepina, oxcarbamazepina, lamotrigina, lacosamide).

Tutte queste classi farmacologiche hanno un’efficacia simile. Tuttavia la risposta al trattamento è individuale per cui quando un farmaco di una classe non risulta efficace si può provare con un farmaco di una classe diversa.

Gli oppioidi non sono raccomandati sia perché il loro uso può essere rischioso sia perché non vi sono forti evidenze a loro favore. Non sono consigliati neppure tramadolo e tapentadol.

Le linee guida prevedono anche l’uso di farmaci alternativi come per esempio la la capsaicina topica o il gliceril trinitrato spray. Si può provare anche con la ginkgo biloba, l’esercizio, la terapia cognitivo-comportamentale.
Le line guida sottolineano che i trattamenti consigliati possono non eliminare il dolore ma comunque lo riducono.


Renato Rossi

Bibliografia

Price R, Smith D, Franklin G, Gronseth G, Pignone M, David WS, Armon C, Perkins BA, Bril V, Rae-Grant A, Halperin J, Licking N, O'Brien MD, Wessels SR, MacGregor LC, Fink K, Harkless LB, Colbert L, Callaghan BC. Oral and Topical Treatment of Painful Diabetic Polyneuropathy: Practice Guideline Update Summary: Report of the AAN Guideline Subcommittee. Neurology. 2022 Jan 4;98(1):31-43. doi: 10.1212/WNL.0000000000013038. PMID: 34965987.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2340