La USPSTF ha aggiornato le raccomandazioni circa l’uso dell’ASA per la prevenzione cardiovascolare primaria e del cancro del colon.
La United States Preventive Services Task Force ha aggiornato le linee guida circa l’ASA per la prevenzione cardiovascolare primaria, vale a dire in soggetti che non hanno mai avuto un evento cardiovascolare o che non sono mai stati sottoposti a intervento di rivascolarizzazione.
È stata quindi effettuata una revisione sistematica della letteratura che ha permesso di concludere quanto segue:
negli adulti di età compresa tra 40 e 59 anni che hanno un rischio di incorrere in un evento cardiovascolare nei prossimi 10 anni ≥ 10% l’uso dell’ASA può portare a un piccolo beneficio in termini di riduzione del rischio di eventi cardiovascolari, ma non della mortalità totale e cardiovascolare (certezza moderata);
nelle persone di età ≥ 60 anni non vi è un beneficio netto (certezza moderata).
In conclusione possiamo dire che in persone di 40-59 anni (che non abbiano fattori di rischio emorragico) si può proporre l’uso dell’ASA ma la decisione va presa dopo aver informato il paziente che il beneficio ottenibile è comunque piccolo (raccomandazione di grado C).
Nelle persone con età ≥ 60 anni la Task Force si esprime contro l’uso.
Da notare che una raccomandazione di grado C ha un grado di forza limitato e quindi acquista importanza soprattutto la preferenza del paziente.
Per quanto riguarda la prevenzione del cancro del colon-retto la Task Force conclude che le evidenze di un beneficio sono limitate e variabili a seconda della durata del follow-up e significativi solo quando l’osservazione si protrae oltre la durata degli RCT. Insomma, per il momento le evidenze sono insufficienti per trarre conclusioni definitive.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Aspirin Use to Prevent Cardiovascular Disease. US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA 2002; 327:1577-1585 doi:10.1001/jama.2022.4983.
2. Guirguis-Blake JM et al. Aspirin Use to Prevent Cardiovascular Disease and Colorectal Cancer. Updated Evidence Report and Systematic Review for the US Preventive Services Task Force. JAMA. 2022;327:1585-1597. doi:10.1001/jama.2022.3337