Vorreste rilassarvi componendo una vostra composizione nello stile di alcuni grandi letterati o poeti?
Vi può interessare esprimere alcune vostre impensate potenzialità creative grazie ad elementari processi di Intelligenza Artificiale che alcuni siti-ve ne proponiamo due- mettono a vostra disposizione?
Volete farvi una idea approssimativa di come la combinazione casuale di concetti possa generare entità del tutto nuove, a volte insignificanti, ma altre volte sorprendenti e disorientanti?
I due siti che vi proponiamo di visitare non si occupano né di medicina, né di informatica, né di intelligenza artificiale: sono siti che vi permettono di giocare con le parole per costruire composizioni che potrebbero generare idee ed a volte anche emozioni.
Nella peggiore delle ipotesi, se vi sembra una perdita di tempo, tenete presente che questi semplici esercizi possono consentire di:
1) Comprendere come idee apparentemente lontane spesso non siano altro che riproposizione dei medesimi elementi semplicemente ri-ordinati, ri-adattati,ri-combinati …
2) Comprendere la enorme importanza del ragionamento matematico che ci permette di riconoscere le invarianti e di individuare le vere variabili
3) Comprendere la grande importanza del calcolo statistico ed in particolare del calcolo combinatorio e dello studio delle probabilità condizionate, dai geniali teoremi di Bayes alle catene di Markov.
4) Avere una idea molto approssimativa di come funzionino i dispositivi più elementari di IA Intelligenza Artificiale, che combinano casualmente milioni di dati i cui risultati vengono continuamente verificati in processi velocissimi ed ininterrotti, scartandone la larghissima maggioranza fino ad ottenere risultati giudicati compatibili con le ipotesi basilari
Volete provare? Ecco i due link:
http://raichev.net/markov/
http://mariechatfield.com/markomposition/
Riccardo De Gobbi e Giampaolo Collecchia
Per approfondire:
Collecchia G. De Gobbi R.: Intelligenza Artificiale e Medicina Digitale. Una guida critica. Il Pensiero Scientifico Ed. Roma 2020
http://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/intelligenza-