Vaccinazione per il virus respiratorio sinciziale
Data:
Argomento: Medicina Clinica





Il vaccino contro il VRS è efficace nel prevenire l’infezione e le forme gravi.



Negli anziani il virus respiratorio sinciziale (VRS) è una causa importante di infezioni respiratorie, complicanze e decessi.
Al momento non ci sono vaccini approvati per il VRS. In questo RCT di fase 3 sono stati arruolati quasi 25.000 soggetti di 60 anni o più anziani che hanno ricevuto una dose di vaccino oppure placebo prima della stagione in cui le infezioni da VRS diventano frequenti.

L’endpoint primario dello studio era l’efficacia del vaccino nel prevenire l’infezione da VRS confermata tramite tecnica PCR (Polymerase Chain Reaction).

Dopo un follow-up medio di 6-7 mesi l’efficacia del vaccino fu dell’82,6% con 7 casi nel gruppo vaccino e 40 nel gruppo controllo. L’efficacia nel proteggere contro la malattia grave delle basse vie respiratorie fu del 94,1%.

L’efficacia fu simile per i due sottotipi di VRS, il tipo A e il tipo B e in vari sottogruppi di pazienti con patologie concomitanti.
Gli effetti collaterali furono generalmente transitori, di gravità lieve o moderata. Gli effetti gravi furono simili nei due gruppi.

Lo studio dimostra quindi l’efficacia di una singola dose di vaccino sia nel prevenire l’infezione che la malattia grave. 

Consideriamo i dati bruti dello studio. Si verificarono 7 casi su 12467 persone nel gruppo vaccino e 40 su 12499 nel gruppo placebo. In pratica ogni 2000 persone si verificarono 6-7 casi gruppo placebo e 1 caso nel gruppo vaccino. In pratica si prevengono 3 casi di infezione ogni 1000 vaccinati. 
Per prevenire un’infezione bisogna quindi vaccinare circa 333 soggetti.

Se altri RCT dovessero confermare questi dati la vaccinazione contro il VRS potrebbe diventare una pratica corrente, soprattutto nei soggetti anziani e/o con patologie concomitanti, a maggior rischio di complicanze. Si dovranno considerare anche i costi del vaccino e la possibilità di effettuarlo in concomitanza alla vaccinazione antinfluenzale.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Papi A, Ison MG, Langley JM, Lee DG, Leroux-Roels I, Martinon-Torres F, Schwarz TF, van Zyl-Smit RN, Campora L, Dezutter N, de Schrevel N, Fissette L, David MP, Van der Wielen M, Kostanyan L, Hulstrøm V; AReSVi-006 Study Group. Respiratory Syncytial Virus Prefusion F Protein Vaccine in Older Adults. N Engl J Med. 2023 Feb 16;388(7):595-608. doi: 10.1056/NEJMoa2209604. PMID: 36791160.







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2519