I fattori di rischio per il carcinoma a cellule squamose e per gli adenocarcinomi della cervice uterina: precosita' dei rapporti, numerosi partners sessuali, lungo uso di contraccettivi.
Sebbene la maggior parte delle neoplasie del collo dell’utero siano carcinomi a cellule squamose, l’incidenza relativa e assoluta di adenocarcinoma del collo dell’utero è aumentata negli ultimi anni.
Non è chiaro fino a che punto i fattori di rischio identificati per il carcinoma a cellule squamose della cervice siano comuni agli adenocarcinomi cervicali.
Un gruppo di Ricercatori di Oxford ha analizzato i dati provenienti da 6 studi clinici che hanno posto a confronto direttamente i fattori di rischio per l’adenocarcinoma cervicale ( n = 910 ) e per il carcinoma a cellule squamose ( n = 5.649 ).
Un più alto numero di partner sessuali nel corso della vita, età precoce per il primo rapporto sessuale, una lunga durata nell’uso dei contraccettivi orali sono risultati i fattori di rischio per entrambe le tipologie istologiche. L’abitudine corrente al fumo era associata ad un significativo incremento del rischio di carcinoma a cellule squamose ( OR = 1.47 ), ma non all’adenocarcinoma ( OR = 0.82 ).I risultati di questa metanalisi di dati pubblicati hanno indicato che i carcinomi a cellule squamose e gli adenocarcinomi del collo dell’utero, sebbene abbiano in comune molti fattori di rischio, possono differire in relazione al fumo
Daniele Zamperini - 2004
Fonte
Br J Cancer 2004;90:1787-1791