Spetta alle ASL aggiornare gli elenchi assistiti
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


E’ del Direttore Generale della ASL la responsabilita’ di gestire gli elenchi degli assistiti, e a suo carico ricade l’ eventuale danno erariale conseguente (Corte dei Conti Calabria n. 426 del 20/07/2010)
(Daniele Zamperini)

 In seguito ad una inchiesta della GdF, si accerto’ che nella ASL di Locri si era verificata una grave irregolarita’ gestionale (mancato aggiornamento e gestione degli elenchi assistiti) la cui responsabilita’ era attribuibile al Direttore Generale e, in misura minore al Direttore Amministrativo.
Questo perche’ il DG, in base alla giurisprudenza, e’ direttamente responsabile della regolarita’ delle spettanze ai medici convenzionati, mentre il Direttore Amministrativo (art. 3 DLgs 502/2002)  partecipa alla direzione dell’ Azienda coadiuvando il DG.
Tali mansioni erano state svolte con “inammissibile trascuratezza e negligenza … coniugata alla prevedibilita’ delle conseguenze dannose…” di tali comportamenti.


La sentenza sottolinea che l’ onere di aggiornamento delle liste degli assistiti spetta alle ASL e non ai medici, e questa precisazione assume un carattere generale, per cui potrebbero tenerne conto i medici soggetti a recuperi forzosi di somme riscosse indebitamente per negligenze altrui, e su cui sono stati pagati i dovuti oneri fiscali.







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