Attività libero professionale dei dirigenti medici
Data:
Argomento: Normative di interesse sanitario


 Pubblicato l’ Accordo Stato-Regioni concernente l'attivita' libero-professionale dei dirigenti medici, sanitari e veterinari del Servizio sanitario nazionale. (Repertorio atti n. 198/CSR).
18 novembre 2010, Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10.01.11



Questo provvedimento affronta il problema della gestione dell'attività libero-professionale intramuraria dei dirigenti medici del SSN con il fine di assicurarne il corretto esercizio secondo quanto stabilito dalla legge n. 120/2007, anche mediante la realizzazione di un adeguato coordinamento tra Stato, Regioni e Province autonome.

Regioni e province autonome sono chiamate a disciplinare la modalità di esercizio dell'attività libero-professionale dei dirigenti medici anche con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

Sono previsti:

- specifici piani di attività della programmazione regionale e aziendale,

- il monitoraggio ed il controllo dell'attività libero professionale,

- la verifica dello svolgimento dell'attività libero-professionale mediante l'istituzione di organismi paritetici con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della dirigenza medica e anche con la partecipazione delle organizzazioni rappresentative degli utenti e di tutela dei diritti.


 

Il testo completo su medicoeleggi.it  







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=477