I pazienti che assumono warfarin dovrebbero fare attenzione alla possibile interazione con l'alfalfa, che ne riduce l' efficacia
L’Alfalfa è un legume che è stato usato nella pratica della medicina complementtare alternativa per trattare alcuni disturbi genito urinari, artrite, asma, dislipidemia, porpora trombocitopenica, e diabete. E’ anche una buona fonte dietetica di vitamine e minerali, compresa la vitamina K. Pertanto, l’alfalfa può ridurre l’efficacia degli antagonisti della vitamina K quale il warfarin, aumentando il rischio di eventi tromboembolici.
Effetti avversi cardiovascolari: Nessuno riportato.
Interazioni farmacologiche: Ridotta efficacia del warfarin (E) dovuta al contenuto di vitamina K dell’alfalfa (D).
Uno studio su animali ha indagato il contenuto di vitamina K nel fegato di ratti ed ha suggerito che la vitamina K contenuta nell’alfalfa è significativo e può suggerire cautela nei pazienti che assumono warfarin. Nel loro studio, Haroon e Hauschka hanno ritenuto di usare la cromatografia liquida ad alta risoluzione (HPLC) per quantificare il contenuto di vitamina K1, filloquinone, nel fegato di ratti date le limitazioni dei precedenti metodi analitici. A due gruppi di ratti Sprague-Dawley CD è stata data dieta identica, uno è stato supplementato con alfa alfa per 8 settimane. Dopo gli animali sono stati sacrificati ed è stato analizzato il contenuto del loro fegato in vitamina K1. Il contenuto di vitamina K1 era 6 volte più elevato nei ratti tenuti a dieta supplementata con alfa alfa.
Gli autori concludono che la vitamina K1 contenuta nel fegato dei ratti era derivata soprattutto dalle fonti alimentari, in questo caso dall’alfa alfa. Poiché lo studio ha dimostrato che l’alfa alfa è una fonte primaria di nutrimento per la vitamina K1 nei ratti, è probabilmente prudente consigliare ai pazienti di assumere warfarin e alfa alfa in combinazione per minimizzare le fluttuazioni degli effetti anttrombotici.
Patrizia Iaccarino
Bibliografia
1. Application of highperformance liquid chromatography to assay phylloquinone (vitamin K1) in rat liver. Haroon Y, Hauschka PV. J Lipid Res. 1983 Apr;24(4):481–4.
2. Key Articles Related to Complementary and Alternative Medicine in Cardiovascular Disease: Part 2
Sheryl L. Chow. Pharmacotherapy 2011;31(10):208e–277e