Pravastatina e colchicina in contemporanea possono provocare miopatia
Data:
Argomento: Medicina Clinica


Sia le statine che la colchicina possono causare miopatia; la loro contemporanea assunzione moltiplica questo rischio

Una donna di 65 anni è stata ricoverata in ospedale per un grave episodio di gotta. La paziente era in terapia da sei mesi con pravastatina 20 mg/die e al momento del ricovero l'azotemia e la creatininemia erano rispettivamente 48 mg/dL e 1,3 mg/dL. Alla terapia in atto è stata aggiunta colchicina 1,5 mg/die. Dopo 20 giorni la paziente ha iniziato a lamentare un dolore muscolare a livello della regione prossimale di entrambe le gambe. L'esame obiettivo, le indagini di laboratorio e l'elettromiografia hanno suggerito la presenza di una miopatia. La scala delle probabilità di Naranjo indica l'esistenza di una probabile correlazione tra la miopatia e la terapia combinata pravastatina-colchicina. Sette giorni dopo l'interruzione dei due farmaci il dolore muscolare è notevolmente migliorato ed i livelli enzimatici sono rientrati nella norma. Dopo 5 giorni la paziente ha ricominciato ad assumere solo colchicina 1,0 mg/die e la miopatia non è ricomparsa.
Le statine e la colchicina possono causare miopatia; questo rischio è ulteriormente aumentato nel caso di una loro assunzione in contemporanea.
Questo evento avverso sembra essere dovuto ad un'interazione pravastatina/colchicina via glicoproteina-P. La presenza di una leggera disfunzione renale potrebbe aver contribuito all'insorgenza della miopatia.

Fenomeni di tossicità neuromuscolare possono insorgere in pazienti con problemi renali che assumono contemporaneamente colchicina e pravastatina.

Fonte: The Annals of Pharmacotherapy 2005; 39:1358-1361
www.pillole.org







Questo Articolo proviene da Scienza e Professione - (Daniele Zamperini Medico)
http://www.scienzaeprofessione.it

L'URL per questa storia è:
http://www.scienzaeprofessione.it/modules.php?name=News&file=article&sid=84