Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Statine utili nella sclerosi multipla
Pubblicato da dzamperini in data 08/11/2014 00:00
Medicina Clinica
Uno studio di fase 2 suggerisce che le statine ad alto dosaggio sono in grado di ridurre la progressione dell'atrofia cerebrale nella sclerosi multipla progressiva.



Le statine potrebbero avere un ruolo nella terapia della sclerosi multipla?
E' ancora presto per dirlo, ma la risposta potrebbe essere positiva.
Almeno questo lascia supporre uno studio di fase 2 pubblicato dal Lancet [1].

Nello studio, di tipo randomizzato e controllato, sono stati reclutati 140 pazienti affetti da sclerosi multipla progressiva.
I partecipanti sono stati trattati con simvastatina (80 mg/die) oppure placebo per 2 anni. L'endpoint primario era rappresnetato dalle variazioni del volume cerebrale evidenziate con la risonanza magnetica. La misurazione è stata effettuata all'inizio dello studio, dopo 1 anno e al termine del trial.
Si è visto che la terapia con simvastatina riduceva la progressione dell'atrofia cerebrale del 40% rispetto al placebo.

Ma quale potrebbe essere il meccanismo d'azione delle statine? Gli autori ipotizzano che il rallentamento della progressione dell'atrofia cerebrale sia legato sia alle proprietà protettive cellulari delle statine sia alla loro azione positiva sul circolo cerebrale.

Come si può facilmente arguire si tratta ancora di uno studio preliminare. Anzitutto l'endpoint primario era di tipo surrogato (la progressione dell'atrofia cerebrale) e bisognerà in futuro dimostrare che le statine sono in grado di migliorare endpoint clinici importanti come la disabilità. In secondo luogo saranno necessari studi con maggiore casistica e follow up più prolungati.
Sarà interessante anche stabilire, con studi futuri, se le statine sono efficaci nelle forme iniziali di sclerosi multipla.

In ogni caso, se le statine si dimostreranno utili nel ridurre almeno alcuni sintomi invalidanti della sclerosi multipla sarà già una conquista importante, anche perchè si tratta di farmaci da lungo tempo in uso, di cui si conoscono ampiamente gli eventuali effetti collaterali e che sono, generalmente, ben tollerati.


Renato Rossi


Bibliografia


1. Chataway J et al. Effect of high-dose simvastatin on brain atrophy and disability in secondary progressive multiple sclerosis (MS-STAT): a randomised, placebo-controlled, phase 2 trial
The Lancet. Pubblicato anticipatamente online il 19 marzo 2014.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.40 Secondi