Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Linee guida 2014 sulla fibrillazione atriale
Pubblicato da dzamperini in data 19/03/2015 00:00
Medicina Clinica Le nuove linee guida americane sulla fibrilalzione atriale contengono alcune novità rispetto a quelle del 2011.

 Sono state pubblicate le linee guida 2014 sulla fibrillazione atriale da parte delle società cardiologiche americane (American College of Cardiology, American Heart Association, Heart Rhythm Society).

Nel breve spazio di una pillola ci limiteremo a riportare una sintesi dei punti che ci sembrano più significativi, invitando i lettori alla consultazione del documento originale.

La fibrillazione atriale viene suddivisa in 4 tipi principali:

1) FA parossistica: se l'episodio termina spontaneamente o con trattamento in 7 giorni; può recidivare con frequenza variabile

2) FA persistente: se dura da più di 7 giorni

3) FA persistente di lunga durata: se dura da più di 12 mesi

4) FA permanente: quando si decide di non usare più terapie per ripristinare o mantenere il ritmo sinusale e si accetta l'aritmia, decidendo di trattare solo l'eccessiva frequenza e il rischio tromboembolico.

La terapia antitrombotica deve basarsi sul rischio tromboembolico del paziente e non sul tipo di FA, quindi indipendentemente dal fatto che sia parossistica, persistente o permanente.
Questo trattamento si deve instaurare quando il CHA2DS2-VASc score è uguale o superiore a 2.
I farmaci antitrombotici possono essere: warfarin, dabigatran, rivaroxaban, apixaban.
Nel caso il paziente con FANV debba essere sottoposto a rivascolarizzazione coronarica (stent coronarico o by-pass) è ragionevole aggiungere al trattamento antitrombotico clopidogrel 75 mg/die, omettendo l'ASA.
Nel caso di fibrillazione atriale valvolare la terapia di scelta è il warfarin.


L'ablazione transcatetere è raccomandata nei pazienti con FA parossistica sintomatica che non rispondono alle terapie farmacologiche, in quelli con FA parossistica ricorrente sintomatica, in quelli con FA persistente sintomatica che non rispondono o non tollerano il trattamento farmacologico.
L'ablazione transcatetere non deve, però, essere effettuata con il solo scopo di evitare la terapia antitrombotica.


Che dire?

Le nuove linee guida consigliano un intervento antitrombotico aggressivo per ridurre il rischio di tromboembolismo sistemico, soprattutto cerebrale. Infatti l'inizio della terapia antitrombotica deve basarsi non tanto sul tipo e sulla durata dell'aritmia quanto sul rischio tromboembolico del singolo paziente.
I nuovi anticoagulanti orali (NAO) vengono raccomandati come farmaci con pari dignità del warfarin, in questo recependo gli ultimi studi che hanno dimostrato che i NAO sono efficaci almeno quanto il warfarin per la prevenzione del rischio tromboembolico nella FANV, avendo un minor rischio di eventi emorragici e di ictus emorragico in particolare.
Le indicazioni di quale paziente avviare all'ablazione transcatere sono indirizzate solo a pazienti con varie forme di FA "sintomatica". Tale opzione non deve, invece, essere effettuata in pazienti asintomatici che rispondono alle terapie farmacologiche con il solo scopo di evitare il trattamento antitrombotico. Una posizione che ci sembra abbastanza ragionevole, anche se, in realtà, su questa metodica esistono ancora dubbi che una recente analisi del British Medical Journal ha esplicitato [2].


Renato Rossi


Bibliografia

1. January CT et al. 2014 AHA/ACC/HRS guideline for the management of patients with atrial fibrillation: Executive summary: A report of the American College of Cardiology/American Heart Association Task Force on practice guidelines and the Heart Rhythm Society Circulation 2014 Mar 28;


 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi