Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 19 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
La diagnosi non sempre facile di parotite epidemica
Pubblicato da dzamperini in data 20/07/2015 00:00
Medicina Clinica  Uno studio suggerisce che in molti casi di parotite entrano in gioco virus diversi dal paramixovirus.

La parotite epidemica è dovuta ad un paramixovirus con genoma a RNA a singolo filamento.
La diffusione avviene per via respiratoria e la malattia è molto contagiosa, ma attualmente è diventata abbastanza rara grazie alla vaccinazione. Esiste infatti da anni un vaccino vivo attenuato che viene di solito somministrato dopo i 12 mesi di età, insieme al vaccino per il morbillo e la rosolia.

La malattia viene diagnosticata geralmente su base clinica: ingrossamento e dolore a livello di una o di entrambe le logge parotidee con associati più o meno evidenti sintomi generali (febbre, malessere, mialgie, etc.).

Tra le complicanze ricordiamo la meningoencefalite, la pancreatite e la possibilità che il virus, negli adulti, si localizzi a livello delle ovaie e dei testicoli provocando ovarite e orchite (talora può residuare sterilità).

Non esiste una terapia etiologica ma solo sintomatica.

Ma quanto è affidabile la diagnosi clinica di parotite epidemica?
Ha cercato di determinarlo uno studio osservazionale [1] su circa 100 pazienti (bambini e adulti) a cui era stata diagnostica la parotite tra il 2009 e il 2011.
Sono stati confrontati gli strisci buccali e orofaringei con campioni di sangue.
Dai campioni buccali/orofarinfei sono stati isolati vari virus tra cui l'Epstain-Barr, l'herpesvirus e il virus parainfleunzale. Sorprendentemente il paramixovirus responsabile della parotite epidemica non è stato isolato in nessuno dei pazienti.
Sui campioni di sangue sono state trovate IgM per il virus della parotite nel 23% dei casi che avevano anche una positività per altri virus e nel 14% dei casi in cui la sierologia era completamente negativa.

Insomma, dallo studio risulta che in realtà la diagnosi di parotite epidemica non è per nulla semplice perchè spesso sono in gioco virus diversi dal paramixovirus.
Il criterio epidemilogico rimane quello più affidabile se presente. Questo criterio, tuttavia, può essere spesso assente data la diffusa vaccinazione di massa in Italia. Di fronte a casi sporadici di parotite clinica risulta difficile stabile se si tratti di parotite da paramixovirus o da altri agenti etiologici. Rimarrebbe la determinazione nel siero delle IgM specifiche ma l'utilità del test è nulla nei pazienti che sono stati vaccinati perchè in tali casi l'aumento di questo tipo di anticorpi manca.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Barskey AE et al. Viruses detected among sporadic cases of parotitis, United States, 2009–2011. Journal of Infectious Diseases 2013 Dec 15; 208:1979

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.54 Secondi