Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Allergico a una cefalosporina? Non necessariamente a tutte
Pubblicato da dzamperini in data 28/04/2016 00:00
Medicina Clinica
Uno studio suggerisce che soggetti che hanno avuto una reazione allergica Ig-E mediata ad una cefalopsorina possono usare una cefalosporina alternativa perchè non sembra esserci una reazione crociata.


L'allergia Ig-E mediata alle cefalosporine è un fenomeno noto da anni, tuttavia non è chiaro se un paziente allergico ad una determinata cefalosporina lo possa essere anche ad un'altra.

Il problema ovviamente si può risolvere ricorrendo ad un'altra classe di antibiotici, tuttavia alcuni autori si sono chiesti, al contrario, se in questi soggetti non sia possibile usare una cefalosporina alternativa in quelle condizioni in cui l'uso delle cefalosporine sia necessario.

Per determinarlo hanno arruolato 102 soggetti che avevano avuta un reazione allergica immediata dopo l'assunzione di una cefalosporina e nei quali lo skin test era risultato positivo.

I partecipanti sono stati sottoposti al dosaggio delle IgE specifiche e allo skin test per varie cefalosporine, il che ha permesso di suddividere i partecipanti in quattro gruppi.

Successivamente i pazienti sono stati sottoposti ad un test cutaneo con cefalosporine alternative e si è visto che il farmaco non provocava problemi.

Gli autori possono così concludere che l'allergia alle cefalopsorine non sembra essere un effetto di classe. Nei soggetti che hanno sperimentato una reazione allergica ad una determinata cefalosporina si può usare una cefalosporona alternativa con una catena laterale diversa purchè venga eseguito un pre-test cutaneo e che questo dia un esito negativo.

I risultati di questo studio soroprendono relativamente perchè nella pratica clinica non è raro che un paziente che ha sperimentato in passato una reazione allergica ad una cefalosporina venga trattato con una cefalosporina diversa. Questo può verificarsi per una serie di motivi ben comprensibili, per esempio per un errore o perchè al momento della prescrizione la precedente reazione allergica non era nota o il paziente non la ricordava o la riferisce solo in un secondo tempo, etc.
L'esperienza è che spesso in questi casi non si verifica alcuna reazione immunologica.

Questo non esime però il medico dall'eseguire una corretta ed esauriente raccolta anamnestica e da una attenzione particolare nel registrare e nel porre in evidenza nella cartella clinica eventuali pregresse allergie.


Renato Rossi


Bibliografia

Romano A et al. IgE-mediated hypersensitivity to cephalosporins: Cross-reactivity and tolerability of alternative cephalosporins. The Journal of Allergy and Clinical Immunology "015 Spet. 136: 685-691

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi