Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Timectomia nella miastenia gravis
Pubblicato da dzamperini in data 09/12/2017 00:00
Medicina Clinica


 Secondo uno studio randomizzato la timectomia, nei casi di miastenia gravis senza timoma, è un intervento efficace nel migliorare i sintomi, nel ridurre la necessità di farmaci immunosoppressori e le recidive.



La miastenia gravis è una malattia caratterizzata soprattutto da affaticabilità patologica e debolezza muscolare. 
Si tratta di una patologia autoimmune in cui l'organismo produce autoanticorpi che bloccano i recettori post-sinaptici dell'acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare. 
In alcuni casi vengono prodotti autoanticorpi contro proteine della giunzione neuromuscolare (MuSK e LRP4).
Nel 15% circa dei casi la miastenia gravis è limitata ai muscoli oculari (miastenia oculare) con ptosi palpebrale e diplopia.

La terapia medica si avvale dell'uso della piridostigmina bromuro che agisce inibendo l'acetilcolinesterasi, l'enzima che degrada l'acetilcolina. Inoltre vengono usati farmaci che agiscono sul sistema immunitario come gli steroidi e gli immunosoppressori (azatioprima, ciclosporina, etc.). 

Dato che il timo svolge un ruolo importante nella genesi dei processi autoimmuni si può ricorrere anche alla timectomia (oggi eseguita, nella maggior parte dei casi, tramite toracoscopia). Spesso si ha, infatti, una iperplasia della ghiandola oppure un timoma (in circa un paziente su quattro). 
L'intervento è indicato soprattutto quando sono positivi gli anticorpi contro il recettore dell'acetilcolina, mentre nei casi di positività per gli anticorpi contro la proteina MuSK la timectomia ha un ruolo incerto.

In realtà la timectomia, nei casi in cui non sia presente un timoma, è ancor oggi un intervento per certi versi oggetto di discussione. 
Partendo da questa considerazione è stato effettuato uno studio clinico randomizzato e controllato in cui sono stati arruolati 126 soggetti affetti da miastenia gravis generalizzata senza timoma. La malattia datava da meno di 5 anni e il valore degli anticorpi anti recettore dell'acetilcolina era elevato.
I soggetti sono stati trattati con prednisone oppure con prednisone associato a timectomia.

Durante il follow up di 3 anni si è evidenziato che i soggetti sottoposti a timectomia presentavano meno sintomi (valutati mediante uno score ad hoc), richiedevano in misura minore l'uso dell'immunosopressione con azatioprina e presentavano meno riacutizzazioni della malattia.

Ricordiamo che le linee guida [2] consigliano la timectomia, nei casi di miastenia gravis senza timoma, come un'alternativa per ridurre o evitare le dosi e la durata dell'immunosoppressione oppure nei pazienti che non rispondo alle terapia medica o non la tollerano. Le linee guida ricordano anche che l'effetto della timectomia si manifesta nel medio-lungo termine per cui dovrebbe essere effettuata nei pazienti stabili dato che dolore dopo l'intervento e fattori meccaninici potrebbero limitare la funzionalità rspiratoria. 

Lo studio recensito in questa pillola conferma che la timectomia è un intervento efficace nel migliorare i sintomi della miastenia gravis, nel ridurre la necessità di farmaci immunosoppressori e le recidive.



Renato Rossi



Bibliografia


1. Wolfe GI et al for the MGTX Study Group. Randomized trial of thymectomy in myasthenia gravis. N Engl J Med 2016 Aug 11; 375:511-522

2. Sanders DB et al. International consensus guidance for management of myasthenia gravis
 Neurology July 26, 2016;87:419-425

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.47 Secondi