Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 23 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Corticosteroidi per il mal di gola?
Pubblicato da dzamperini in data 03/06/2018 00:00
Medicina Clinica


 Nella faringite acuta la somministrazione di una singola dose di steroide riduce l'intensità del dolore rispetto al placebo e abbrevia il tempo di risoluzione del dolore stesso.


La faringite acuta può essere di natura batterica o virale ed è una delle patologie più frequenti viste in medicina generale. 

Spesso per alleviare la faringodinia si prescrivono antinfiammatori o steroidi. 
Una revisione sistematica con metanalisi si è proposta di valutare i benefici e i rischi dell'uso degli steroidi come terapia adiuvante.

La revisione ha selezionato trials clinici randomizzati e controllati in cui gli steroidi venivano usati in aggiunta alla terapia standard. 
I pazienti arruolati negli studi avevano tutti più di 5 anni ed il setting era rappresentato o da Pronto Soccorso o da ambulatori di medicina generale.

In totale sono stati trovati 10 studi con 1426 pazienti arruolati. L'intervento più frequentemente usato era rappresentato dalla somministrazione di una singola dose di desametazone (dose massima 10 mg). 

Si è visto che la somministrazione dello sterode aumentava di circa due volte la probabilità che il paziente avesse una riduzione del dolore faringeo entro 24 ore e una volta e mezzo dopo 48 ore rispetto a chi non aveva assunto lo steroide.

In media lo steroide portava ad una scomparsa del dolore circa 11 ore prima rispetto al placebo.

Non si sono registrati effetti avversi gravi in seguito alla somministrazione dello steroide.
Gli autori avvertono che gli studi esaminati non permettono di valutare i rischi potenziali legati alla somministrazione di più dosi in soggetti con episodi ricorrenti di faringite acuta.


Che dire?

La revisione sistematica fornisce una conferma di quanto già in pratica si vede in quanto la somministrazione di steroidi per ridurre la faringodinia è abbastanza praticata, soprattutto se i sintomi sono importanti. 
Si potrà osservare che ridurre di un giorno la sintomatologia dolorosa nel mal di gola non è un obiettivo ragguardevole. Probabilmente chi ha provato cosa significa la faringodinia che può complicare molte forme di faringite acuta la pensa diversamente.
Tra l'altro non si vede perchè non adottare una pratica che prevede una singola somministrazione di steroide che è praticamente priva di effetti collaterali gravi ed ha un costo irrisorio.


Renato Rossi


Bibliografia

Sadeghirad B et al. Corticosteroids for treatment of sore throat: systematic review and meta-analysis of randomised trials. BMJ 2017;358:j3887

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.45 Secondi