Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 41 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Trattamento delle riniti allergiche stagionali
Pubblicato da dzamperini in data 11/06/2018 00:00
Medicina Clinica


 Sono state pubblicate le linee guida 2017 sul trattamento della rinite allergica stagionale negli adolescenti e negli adulti.


Una Task Force congiunta di alcune società scientifiche statunitensi (American Academy of Allergy, Asthma, & Immunology; American College of Allergy, Asthma & Immunology; Joint Council of Allergy, Asthma & Immunology) ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida del 2008 sul trattamento della rinite allergica stagionale. 
Queste linee guida, che sono state elaborate dopo un'ampia revisione della letteratura disponibile, sono valide per gli adolescenti (> 12 anni) e per gli adulti.

In estrema sintesi le raccomandazioni si possono riassumere nei punti che seguono.


1. La terapia dovrebbe prevedere, all'inizio, uno steroide per via nasale piuttosto che la combinazione di uno steroide per via nasale e un antistaminico per os.

2. Nelle forme di rinite allergica stagionale moderate-gravi nei soggetti di età >/= 15 anni la terapia iniziale dovrebbe prevedere uno steroide per via nasale piuttosto che un antileucotrienico.

3. La combinazione di uno steroide per via nasale e di un antistaminico per via nasale comporta un miglioramento dei sintomi più significativo rispetto ai singoli farmaci in monoterapia.

Gli autori avvertono che queste linee guida non sono applicabili alla popolazione pediatrica (anche se le terapie menzionate sono state approvate per i bambini).

Inoltre le linee guida non prevedono raccomandazioni per le riniti allergiche stagionali lievi nè per le riniti allergiche perenni.

Gli autori avvertono, infine, che non sempre si ottiene una risposta alle terapie consigliate per cui il medico deve modificare il trattamento personalizzandolo in base alla risposta e alle caratteristiche cliniche del paziente.

Quest'ultima annotazione è quanto mai opportuna: se è vero che la terapia iniziale può basarsi sullo steroide per via nasale da solo o associato all'antistaminico (sempre per via nasale), l'esperienza dimostra che spesso è necessario ricorrere anche agli altri farmaci disponibili (antistaminici per os, antileucotrienici) e talora anche a brevi cicli di steroidi per via sistemica.



Renato Rossi


Bibliografia

1. Dykewicz MS et al. Treatment of seasonal allergic rhinitis. An evidence-based focused 2017 guideline update. Ann Allergy Asthma Immunol. Pubblicato online il 2 novembre 2017.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi