Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Tosse persistente post-virale: nulla da fare...
Pubblicato da dzamperini in data 04/04/2019 00:00
Medicina Clinica


 

 Secondo una revisione sistematica della letteratura nessun trattamento si è dimostrato utile nella tosse persistente post-virale.


 E' molto frequente per il medico pratico imbattersi in pazienti che, dopo un episodio di flogosi respiratoria virale, continuano a lamentare tosse persistente per varie settimane.

Ovviamente in questi casi, anche se l'esame obiettivo polmonare è negativo, si approfondiscono gli accertamenti per escludere una causa potenzialmente grave, di solito richiedendo una radiografia del torace.

Una volta esclusa una patologia grave di tipo infettivo o neoplastico rimane il problema di quale trattamento prescrivere. Vi sono varie scelte possibili, ma finora non esistevano revisioni sistematiche di valutazione di queste opzioni.

Partendo da queste considerazioni alcuni autori hanno analizzato la letteratura disponibile alla ricerca di studi clinici randomizzati e controllati effettuati in soggetti adulti con tosse persistente [1].

Sono stati ritrovati sei RCT per un totale di 724 pazienti arruolati. I trattamenti effetuati negli studi andavano dal montelukast al salbutamolo associato a ipatropio, dalla gelatina agli steroidi inalatori (fluticasone e budesonide), dagli agonisti dei recettori per gli oppioidi alla codeina.

La revisione ha evidenziato che nessuno dei trattamenti testati portava ad un evidente beneficio sulla tosse a 14 e a 28 giorni. Gli effetti avversi (di solito lievi) hanno riguardato il 14% della popolazione arruolata.

Che dire?

La tosse persistente dopo un episodio flogistico respiratorio aspecifico è molto frequente e costituisce un problema sia per il medico che deve scegliere quale trattamento adottare sia per il paziente che può lamentare un peggioramento della sua qualità di vita. 

Purtroppo nessun trattamento si è dimostrato efficace negli studi esaminati. E l'esperienza sul campo conferma che, spesso, questo è vero.

La buona notizia è che, per fortuna, questo tipo di tosse regredisce spontaneamente con il passare dei giorni o delle settimane.

Un dato abbastanza sorprendente è che, per un problema molto comune, esistano pochi studi e di piccole dimensioni.



Renato Rossi


Bibliogrfaia

1. Speich B et al. Treatment for subacute cough in primary care: systematic review and meta-analyses of randomised clinical trials. Br J Gen Pract. Pubblicato online il 10 settembre 2018.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi