Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Fibrillazione atriale valvolare: quale anticoagulante?
Pubblicato da dzamperini in data 18/03/2020 00:00
Medicina Clinica  

Una metanalisi "in rete" suggerisce che i nuovi anticoagulanti orali (NAO) potrebbero essere usati anche nei pazienti con fibrillazione atriale valvolare.


Nella fibrillazione atriale valvolare (per esempio fibrillazione atriale e valvulopatia oppure fibrillazione atriale e valvola bioprotesica) si usa di solito un antagonista della vitamina K.Tuttavia la disponibilità dei nuovi anticoagulanti orali (NAO) pone il problema se questi farmaci siano efficaci e sicuri anche in questo tipo specifico di paziente.

Per determinarlo è stata effettuata una metanalisi "in rete" che consente dei paragoni indiretti tra i vari trattamenti.

In generale si è evidenziato che, nei pazienti con valvulopatia, i NAO sono più efficaci del warfarin nel ridurre il rischio di ictus ed embolismo sistemico, di infarto miocardico e di emorragia intracranica. I vari NAO sembrano tra loro equivalenti se si esclude un maggior rischio di emorragia intracranica e di sanguinamenti con rivaroxaban e un minor rischio di emorragie maggiori con edoxaban 30 mg. Nei pazienti con valvole bioprotesiche i vari NAO sembrano ottenere risultati simili al warfarin, ma questo dato richiede studi più ampi per essere confermato.


Che dire?

Questa metanalisi suggerisce che i NAO possano essere usati proficuamente anche nei pazienti con fibrillazione atriale valvolare in sostituzione del warfarin. 
Tuttavia va ricordato che la metanalisi recensita è "in rete" per cui i confronti tra i vari trattamenti sono soprattutto di tipo "indiretto". 

Per ora si può suggerire una certa cautela nell'interpretare questi risultati.

Renato Rossi

Bibliografia

1.Malik AH et al. Oral anticoagulants in atrial fibrillation with valvular heart disease and bioprosthetic heart avlves. Heart. Pubblicato il 14 giugno 2019.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.47 Secondi