Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Persistenza dei coronavirus su superfici inanimate e strategie di inattivazione
Pubblicato da dzamperini in data 01/04/2020 10:22
Medicina Clinica

 Quanto possono persistere i coronavirus su supefici inanimate e come si possono inattivare?


Una revisione di 22 studi rivela che i coronavirus umani come il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (SARS), il coronavirus della sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) o i coronavirus umani endemici (HCoV) possono persistere su superfici inanimate come il metallo, vetro o plastica per un massimo di 9 giorni [1].

Secondo uno studio pubblicato dal New England Medicine [2] il SARS-CoV-2 può rimanere vitale nell'aria per un massimo di tre ore, su rame per un massimo di quattro ore, su cartone fino a 24 ore e su plastica e acciaio fino a due o tre giorni.

Si ritiene utile fornire i consigli che seguono per una disinfezione delle superfici potenzialmente contaminate.

Anzitutto occorre mettere mascherina e guanti monouso e disinfettare le superfici ma anche i pacchi recapitati a casa. Le superfici domestiche cui prestare maggiormente attenzione sono le maniglie, gli accessori del bagno (lavandino, rubinetto, water, doccia o vasca da bagno, bidet), piani di cucina e secchiaio. Stoviglie, piatti e bicchieri possono essere disinfettati lavandoli con acqua calda e detersivo per piatti sia a mano che in lavastoviglie. 
Queste raccomandazioni acquistano importanza soprattutto se in casa vi è un paziente affetto da coronavirus oppure se si ritiene di essere venuti in contatto con pazienti infetti.

Le varie ricette, consigliate anche dall'OMS, sono di facile realizzazione:

1) miscelare 0,4 litri di alcol denaturato al 90% (quello rosa in commercio), equivalente a circa due bicchieri di plastica colmi e acqua del rubinetto, fino a raggiungere un totale di mezzo litro. Questa soluzione può durare anche una settimana.

2) miscelare 0,1 litri (pari a circa metà bicchiere di plastica) di acqua ossigenata per medicazione al 3% (10 volumi) e acqua del rubinetto, fino ad arrivare a mezzo litro di soluzione disinfettante. Questa soluzione, va preparata ogni giorno perché il principio attivo non è stabile oltre le 24 ore.

3) miscelare 10 ml di candeggina da bucato al 5% (circa un cucchiaio da minestra) e acqua di rubinetto fino ad arrivare a mezzo litro. Questa soluzione, va preparata ogni giorno perché il principio attivo non è stabile oltre le 24 ore".


Clementino Stefanetti


Bibliografia

1. Kampf G et al. Persistence of coronaviruses on inanimate surfaces and their inactivation with biocidal agents. J Hosp Infect. 2020 Mar;104(3):246-251. 

2. van Doremalen N et al. Aerosol and Surface Stability of SARS-CoV-2 as Compared 
with SARS-CoV-1. N Engl J Med. 2020 Mar 17. doi: 10.1056/NEJMc2004973.  

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi