Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 29 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
I Fattori prognostici nei pazienti affetti da COVID-19
Pubblicato da dzamperini in data 10/05/2020 13:00
Medicina Clinica


 Due studi cinesi hanno analizzato quali sono i maggiori fattori di rischio associati ad esiti negativi dell'infezione da coronavirus.


Ormai è noto che l'infezione da coronavirus può portare ad una grave polmonite interstiziale che talora evolve in una insufficienza respiratoria che necessita l'intubazione e può arrivare al decesso. 

In uno studio osservazionale cinese [1] sono stati analizzati i maggiori fattori di rischio che risultavano associati ad una evoluzione negativa verso l'insufficienza respiratoria e il decesso.

Si tratta di 201 pzienti ricoverati a Wuhan per COVID-19 tra il dicembre 2019 e il 26 febbraio 2020. L'età media dei pazienti era di 51 anni e la durata media del ricovero di 13 giorni. Due terzi dei casi circa erano di sesso maschile. 
Nel 33% dei casi è stato necessario ricorrere alla ventilazione assistita.

I fattori più importanti associati al rischio di sviluppo di una severa insufficienza respiratoria risultarono i seguenti:

età >/= 65 anni
presenza di alterazioni della coagulazione 
neutrofilia
comprossione di uno o più organi
neutrofilia

Nei soggetti con grave disfunzione polmonare il trattamento con metilprednisolone risultava associato ad esiti migliori: il decesso si verificò nel 46% dei casi nel gruppo trattato con steroide e nel 61% dei casi nel gruppo non trattato con steroidi.

In un altro studio [2] di tipo retrospettivo cinese su 191 pazienti ricoverati per COVID 19 si è evidenziato che i fattori di rischio associati ad esiti negativi erano l'età avanzata, la compromissione multiorgano, l'aumento del D-dimero, l'ipertensione, il diabete e la cardiopatia ischemica. 

Questi due studi, così come osservazioni effettuate ormai in varie parti del mondo, permettono di identificare i soggetti con infezione da coronavirus che più probabilmente avranno un aggravamento e una maggior probabilità di esito nefasto.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Wu C et al. Risk Factors associated with acute respiratory distress sundrome anf death in patients with coronavirus disease 2019 pneumonia in Wuhan, China. JAMA Intern Med 2020. Pubblicato in data 13 marzo 2020. 

1. Zhou F et al. Clinical course and risk-factors for mortality of adult inpatients with COVID-19 in Wuhan, China: a retrospective cohort study. Lancet. Pubblicato online in data 11 marzo 2020.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.58 Secondi