Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 22 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Coronavirus: linee guida dei National Institutes of Health
Pubblicato da dzamperini in data 19/05/2020 00:00
Medicina Clinica


 

 Sono state pubblicate le linee guida dei NIH sulla gestione del paziente con COVID-19.


I National Institutes of Health statunitensi hanno pubblicato le linee guida per la gestione del paziente con COVID-19 [1].

Vengono considerati vari aspetti che riassumeremo brevemente consigliando per approfondimenti la consulatazione del testo originale al link segnalato in bibliografia.

Per la profilassi sia pre che post esposizione non viene raccomandato alcun trattamento. Un trattamento può eventualmente essere previsto solo nell'ambito di trials clinici.

Per quanto riguarda il trattamento il panel ricorda che al momento nessuna terapia ha dimostrato di essere efficace e sicura. Pertanto non si possono dare raccomandazioni nè favorevli nè contrarie all'uso di antivirali o di immunomodulatori.

Viene consigliato come farmaco di prima scelta la norepinefrina qualora sia necessario un supporto emodinamico. In caso di inefficacia della norepinefrina si raccomanda la dobutamina.

Nei pazienti con ipossiemia respiratoria se l'ossigenoterapia standard è inefficace si consiglia l'ossigenoterapia ad alto flusso tramite cannula (se questa non è disponibile si può ricorrere alla ventilazione non invasiva a pressione positiva).
Nel caso di non risposta il passo successivo prevede il ricorso alla ventilazione meccanica in posizione prona.
Non vengono fornite nè raccomandazioni a favore nè contro l'uso di antibiotici a largo spettro a meno che non vi siano altre indicazioni.
Gli steroidi non sono raccomandati nei pazienti ventilati a meno che non vi sia una ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrome).
Se è presente shock refrattario si consigliano steroidi a basse dosi.

Infine le linee guida elencano i trattamenti al momento oggetto di studio: in pratica clorochina/idrossiclorochina e remdesivir. Il panel si esprime contro l'uso della combinazione lopinavir/ritonavir (o altri anti HIV inibitori della proteasi) e della combinazione idrossiclorochina/azitromicina (potenziale tossicità).

Che dire?

Queste linee guida riassumono lo stato dell'arte attuale sulla gestione della COVID-19. Il panel è composto da rappresentanti delle maggiori società scientifiche americane, dai CDC e dalla FDA.
Purtroppo evidenziano che al momento non ci sono trattamenti specifici che abbiano dimostrato di essere efficaci nella COVID-19. Ovviamente molti studi sono in corso e le evidenze potrebbero cambiare mano a mano che ne saranno pubblicati i risultati.

Le linee guida forniscono anche utili suggerimenti per casi particolari.
Così i pazienti che assumono per specifiche motivazioni cliniche aceinibitori, antagonisti del recettore dell'angiotensina, statine, steroidi sistemici o inalatori, e FANS non devono smettere la terapia in atto.

Infine vi sono indicazioni anche per la gestione delle donne con COVID-19 in stato di gravidanza e per la gestione nei bambini. 



Renato Rossi


Bibliografia

1. NIH. Coronavirus disease 2019 (COVID-19). Treatment Guidelines.
https://covid19treatmentguidelines.nih.gov/  

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.52 Secondi