Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
COVID-19: è possibile calcolare il rischio di aggravamento?
Pubblicato da dzamperini in data 18/06/2020 00:00
Medicina Clinica


 E' stato messo a punto un algoritmo, disponibiel online, che permette, di fronte ad un paziente con COVID-19, di calcolare il rischio di progressione verso una forma clinica grave.


Si ipotizzi di essere in un Pronto Soccorso e di avere di fronte un paziente con sintomi suggestivi di COVID-19 e nel quale il risultato del test molecolare sia positivo.

E' possibile calcolare a priori qual è la probabilità che quel paziente sviluppi una forma critica (ricovero in reparto di Cure Intensive, necessità di terapia ventilatoria invasiva, elevato rischio di decesso)?

Secondo alcuni Autori è possibile. Hanno infatti messo a punto un calcolatore online dopo aver esaminati circa 1590 pazienti ricoverati relativamente a ben 72 parametri.

Questo calcolatore è disponbile al sito: http://118.126.104.170/

I parametri da considerare sono 10: l'età, la presenza di emottisi o dispnea, lo stato di coscienza, presenza di anomalie alla radografia polmonare, il numero di patologie concomitanti (BPCO, ipertensione, cardiopatia ischemica, nefropatia cronica, cerebropatia vascolare, epatite B e immunodeficienza), anamnesi positiva per neoplasia, rapporto neutrofili/linfociti, valore della bilirubina diretta (umol/L) e della LDH (U/L).

Per rendere l'idea si considerino i seguenti tre casi.

Paziente giovane (età 40 anni) senza patologie concomitanti, con stato di conscienza conservato, senza emoftoe o dispnea, linfociti 3000/mm3, neutrofli 8000/mm3, bilirubina diretta 2 umol/L, LDH 50 U7L, non anomalie alla radiografia del torace.
Il software calcola una probabilità di progressione verso una forma critica dello 0,071% (95%CI da 0,048% a 1,05%).

Un paziente che differisca dal precedente solo per l'età (65 anni) e per la presenza di ipertensione ha un rischio di progressione del 2,21% (95%CI da 1,5% a 3,25%).

Un terzo paziente di 65 anni, iperteso, diabetico con anamnesi positiva per neoplasia, con anomalie alla radiografia del torace e i rimanenti parametri analoghi ai precedenti ha un rischio di progressione del 39,75% (95%CI da 30,76% a 49,48%). 

Come si vede il sistema di calcolo è semplice perchè prevede solo la raccolta dell'anamnesi, un esame obiettivo e la determinazione solo della radiografia del torace e di pochi parametri ematici (conta leucocitaria, bilirubina e LDH).
Puo tornare utile ai medici di Pronto Soccorso per stimare in poco tempo qual è il rischio, per quel dato paziente, di evolvere verso una forma grave.
Il sistema è simile a quello messo a punto da altri [2], tuttavia considera più variabili e permette una stima più puntuale.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Liang W et al. Development and Validation of a Clinical Risk Score to Predict the Occurence of Critical Illness in Hospitalized Patients With COVID-19. JAMA Intern Med. Pubblicato online il 12 maggio 2020.

3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=7363

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi