Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Covid: la classifica delle nazioni piu' virtuose
Pubblicato da dzamperini in data 02/01/2021 00:00
Medicina Clinica


 La classifica dei Paesi più virtuosi nella lotta al Covid-19 [Gia’ pubblicata sul sito Pillole da alcuni mesi: l’ attuale brutta situazione non e’ cosa solo di adesso… Ndr]


Ogni giorno viene prodotta un'enorme quantità di dati sulla pandemia. Sebbene organizzazioni come OMS, CDC, Johns Hopkins University e Worldometers diffondano quotidianamente importanti statistiche, i dati non vengono analizzati in modo efficiente per fornire approfondimenti e raccomandazioni. La pandemia di COVID-19 è un sistema complesso che coinvolge biologia, comportamento umano, aziende e governi ed è influenzato da sanità, economia, governance e geopolitica. Metodi analitici sofisticati potrebbero aiutare a migliorare la stabilità economica, sociale e geopolitica. Deep Knowledge Group ha sviluppato criteri analitici avanzati per analizzare questi dati. Un team di esperti ha raccolto e analizzato i dati generati su 200 paesi in tutto il mondo. I risultati sono presentati sotto forma di classifiche open source di paesi per aiutare le persone e i governi a prendere decisioni che massimizzano i risultati positivi per l'umanità. I paesi sono stati valutati utilizzando 24 parametri specifici in 4 categorie distinte: 

efficienza della quarantena, 
efficienza della gestione del governo, 
monitoraggio e rilevazione,
disponibilità al trattamento di emergenza. 

Le classifiche di sicurezza e di rischio tengono conto della protezione dall'infezione COVID, della mortalità, degli esiti negativi dei pazienti, delle metriche sulla quarantena e del monitoraggio, rilevamento e gestione delle infezioni e della sicurezza e stabilità in senso lato, inclusa la protezione dagli esiti negativi estremi a seguito della pandemia, oltre alla salute. 

Ogni paese è stato classificato con un punteggio numerico costruito utilizzando una metodologia ben definita. A ogni classifica viene assegnato un peso specifico, o fattore di importanza, che viene utilizzato come input nelle equazioni analitiche proprietarie. Il quadro generale è sconcertante e inatteso perché dimostra come paesi economicamente forti e con una sanità forte, come Francia e Inghilterra, in periodo pre-pandemico, non sono stati adeguati ad affrontare la pandemia. 
Questa osservazione ci dice che uno dei fattori più critici che incidono sulla sicurezza e la stabilità regionali non è il livello generale di efficienza sanitaria in tempi non pandemici, ma le strategie e le politiche governative specifiche per la gestione delle crisi utilizzate per combattere la pandemia.

Dal rapporto si nota che ai primi tre posti dei paesi Europei ci sono Svizzera, Germania e Austria. L’Italia è al 28.mo posto, peggio di noi Francia al 32.mo posto e UK al 36.mo posto. 
A livello mondiale l’Italia si pone al 53.mo posto, peggio di noi Stati Uniti al 59.mo posto, Francia 60.mo posto, la ricca Svezia al 65.mo posto e UK al 68.mo posto. 

Quindi i tanti roboanti proclami sull’eccellenza del modello Italia copiato da altri paesi non sembra giustificato dall’analisi di questi dati e per la gestione della fase post pandemica noto che l’aria che tira non fa ben sperare e forse potrebbe essere più drammatica.

Clementino Stefanetti

Bibliografia

COVID-19 200 Regional Safety Assessment
http://analytics.dkv.global/covid-regional-assessment-200-regions/full-report.pdf  

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.48 Secondi