Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Colon irritabile: poche evidenze sui trattamenti
Pubblicato da dzamperini in data 05/05/2021 00:00
Medicina Clinica


Una revisione sistematica sottolinea come le evidenze disponibili sul trattamento del colon irritabile siano limitate e a rischio di distorsioni.


Il trattamento del colon irritabile prevede numerose opzioni, ma, secondo una metanalisi [1], le evidenze a loro sostegno sono limitate e/o a rischio di errore.

Gli autori avvertono che, anche se sono disponibili nuove terapie, nella maggior parte dei casi i medici scelgono, come trattamento di prima linea, farmaci tradizionali: fibre solubili (per esempio ispagula cuticola), l'olio alla menta piperita, antispastici, triciclici, SSRI e ligandi della subunità alfa 2 delta del canale del calcio (gabapentin e pregabalin).

In tutto sono stati analizzati 51 studi, ma solo 11 sono stati giudicati a basso rischio di distorsione.

Si è evidenziato che l'olio alla menta piperita, i triciclici e gli antispastici sono più efficaci del placebo nel migliorare i sintomi generali del colon irritabile in un periodo di 4-12 settimane di trattamento.
Secondo la metanalisi il migliore sembra l'olio alla menta piperita.
Per quanto riguarda il dolore addominale i migliori risultati sono stati ottenuti dai triciclici.
L'ispagula cuticola (una fibra solubile) è il trattamento che appare meno associato ad eventi avversi (si usa soprattutto per trattare la stipsi o quando è necessario ammorbidire le feci per ridurre il dolore durante il passaggio nel canale anale come per esempio nella ragade anale).
Invece gli antidepressivi triciclici sono i farmaci che potrebbero, con più frequenza, essere associati ad effetti collaterali.

Gli autori sottolineano che queste conclusioni sono gravate da incertezza a causa della mancanza di rigore metodologico in molti degli studi esaminati.
Inoltre gli effetti avversi dei vari trattamenti nel lungo periodo rimangono ignoti a causa della breve durata degli studi stessi (4-12 settimane).

Che dire?

La metanalisi aiuterà certamente medici e pazienti a scegliere il trattamento più appropriato. Ma le evidenze limitate e a rischio di distorsioni (bias) impongono spesso una navigazione a vista. L'esperienza pratica dimostra che è necessario trovare empiricamente, tra le varie opzioni, quella più efficace per il singolo paziente.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Black CJ et al. Efficacy of solubre fibre, anti-spasmodic drugs, and gut-brain modulators in irritable bowel syndrome: a systematic review and net work meta-analysis. Lancet Gastroenterology & Hepatology 2020 Feb 1; 5:117-131.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.46 Secondi