Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 25 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterà di accedere ai servizi del sito.


 
Azitromicina e Doxiciclina nel Covid-19
Pubblicato da dzamperini in data 23/11/2021 00:00
Medicina Clinica



Azitromicina e Doxiciclina nel Covid-19.  Avviso del NHS Inglese


Gli antibiotici azitromicina e doxiciclina, ampiamente usati nel Covid-19 per i loro effetti antinfiammatori, antibatterici e antivirali, non devono essere utilizzati nella gestione di COVID-19 confermato o sospetto.

In un avviso emesso il 28 gennaio 2021, il DHSC (Dipartimento sanità e assistenza sociale inglese) ha emesso la raccomandazione di interrompere l'uso dell'azitromicina nel trattamento dei pazienti domiciliari e ospedalizzati con COVID-19 sospetto o sicuro, a meno che venga utilizzata per altre indicazioni autorizzate, come sinusite batterica acuta, otite media batterica acuta, faringite, tonsillite e infezioni della pelle e dei tessuti molli.

L'allerta segue la pubblicazione dei dati dello studio Platform Randomized Interventions against COVID-19 in persone anziane (PRINCIPLE), che ha rilevato che né l'azitromicina né la doxiciclina hanno apportato benefici ai pazienti di età superiore ai 50 anni nelle prime fasi del COVID-19 che sono stati trattati a domicilio.
I ricercatori avevano utilizzato l'azitromicina e la doxiciclina come trattamenti separati per vedere pazienti di età superiore ai 50 anni con COVID-19 in fase iniziale a riprendersi più rapidamente a domicilio, o prevenire la necessità di ricovero.Le analisi dei dati ad interim di entrambi i bracci hanno dimostrato che nessuno dei due trattamenti riduceva l'ospedalizzazione o il decesso rispetto alle cure standard.
Non solo ma i primi risultati dello studio Randomized Evaluation of COVID-19 Therapy (RECOVERY) hanno anche mostrato che l'uso di azitromicina in pazienti ospedalizzati con COVID-19 non ha avuto alcun beneficio clinico.Un'analisi preliminare dei dati dello studio non ha mostrato differenze significative nell'endpoint primario della mortalità a 28 giorni (19% di azitromicina contro il 19% delle cure abituali).I ricercatori non hanno inoltreto effetti benefici sul rischio di progressione verso la ventilazione meccanica o sulla durata della degenza ospedaliera. Il braccio azitromicina dello studio RECOVERY è stato chiuso il 27 novembre 2020 dopo che è stato confermato che erano stati arruolati un numero sufficiente di pazienti per stabilire dati di efficacia.

Clementino Stefanetti

Bibliografia
Allerta terapeutica COVID-19. Antimicrobici (azitromicina e doxiciclina) non utili nella gestione dei pazienti positivi al COVID-19 (SARS-CoV-2). SSN, 28 gennaio 2021.www.sehd.scot.nhs.uk/cmo/CEM_CMO(2021)003.pdfhttps://tinyurl.com/yywntdld

Azitromicina in pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19 (RECOVERY): uno studio randomizzato, controllato, in aperto, su piattaforma. Lancet 2021 2 febbraio; S0140-6736. doi: 10.1016/S0140-6736(21)00149-5
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.51 Secondi