Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Fraintendere le statistiche: differenza tra causa e correlazione
Pubblicato da dzamperini in data 22/07/2025 00:00
Pensieri e opinioni professionali



Spesso i ricercatori (specialmente quelli affetti dalla “bulimia pubblicatoria” di cui abbiamo gia’ parlato, per cui la pubblicazione e’ fondamentale per la carriera) presentano i loro risultati in tono quasi trionfalistico: “il nostro studio dimostra (o non dimostra, a seconda dei casi) la correlazione tra il fattore x e la patologia y per cui, prendendo provvedimenti verso il fattore X si puo’ avere una maggior sopravvivenza del Tot%.”.


Mettiamo un punto fermo: esiste una nettissima distinzione tra “causa di morte” e “correlazione”.

La differenza tra "causa di morte" e "correlazione" infatti sta nel tipo di relazione che si stabilisce tra due eventi o fattori:
1. Causa di morte: si riferisce alla ragione diretta e dimostrabile che ha portato al decesso di una persona. Per esempio, un infarto, un tumore o un incidente stradale possono essere registrati come cause di morte. Questo tipo di relazione è causale, cioè uno specifico evento (come la tal malattia o un trauma) ha direttamente provocato la morte.
2. Correlazione: indica un'associazione o un legame tra due variabili, ma senza dimostrazione che una sia la causa diretta dell'altra. I due eventi possono essere collegati senza alcun rapporto causale (“I bambini con scarpe di numero maggiore leggono meglio” per cui c’e’ una correlazione tra i due fattori.)
La realta’ e’ che i bambini con i piedi piu’ grandi sono di eta’ maggiore degli altri...
Altro esempio: “ All’aumento delle vendite di gelati corrisponde un numero maggiore di annegamenti.” E’ vero che quando fa più caldo entrambi crescono, ma non e’ l’aumento delle vendite di gelati a causare più annegamenti. I due fattori di per se’ possono essere totalmente indipendenti.

Infatti la correlazione da sola non basta a provare che una condizione sia causa dell’ altra; serve un'analisi più precisa e approfondita per stabilire una relazione causale.
In breve, una causa è un rapporto diretto che spiega un evento, mentre una correlazione è una relazione statistica che non implica necessariamente una causalità.

I ricercatori spesso si cautelano con affermazioni assolutamente generiche e non impegnative: “Lo studio suggerisce che” … “una possibile correlazione…” “serviranno altri studi…”.
Attenzione quindi a mantenere vivo uno spirito critico e a non prendere per oro colato articoli di questo genere.

E’ importante tener presente questo concetto.
Ne riparleremo.

Daniele Zamperini  

 
Links Correlati
· Inoltre Pensieri e opinioni professionali
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Pensieri e opinioni professionali:
La scelta di una Linea guida in Medicina generale



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Pensieri e opinioni professionali

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi