Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Reflussi gastro-esofagei e fibrillazione atriale
Pubblicato da dzamperini in data 01/11/2025 12:05
Medicina Clinica



Nei pazienti con fibrillazione atriale e reflusso gastro-esofageo il trattamento con PPI riduce i sintomi cardiaci dell'aritmia e il rischio di doversi sottoporre a una nuova procedura di ablazione.


La fibrillazione atriale è sicuramente l'aritmia più frequente e sono noti molti fattori di rischio, tra cui malattie delle valvole cardiache, fumo, obesità, tireopatie, sindrome delle apnee notturne, chirurgia cardiaca, nefropatie croniche.
Si è ipotizzato che anche il reflusso gastro-esofageo possa essere un fattore di rischio per lo sviluppo di questa aritmia anche se in realtà è ancora oggetto di discussione se in realtà sia la fibrillazione atriale a causare il reflusso per la condivisione tra atrio sinistro ed esofago di alcuni riflessi neuronali. In ogni caso vari studi osservazionali hanno evidenziato un'associazione tra fibrillazione atriale e reflusso gastro-esofageo.

In effetti uno studio su 32 pazienti ha dimostrato che nei soggetti in cui le due condizioni coesistevano l'uso degli inibitori di pompa permettevano una riduzione dei sintomi cardiaci legati all'aritmia [1].

In un altro studio [2] su poco meno di 400 pazienti con fibrillazione atriale sottoposta ad ablazione trans-catetere vi era un rischio più elevato di dover ricorrere a nuova procedura ablativa nei soggetti che avevano un reflusso gastro-esofageo non trattato rispetto a che non aveva un reflusso gastro-esofageo o in coloro che erano trattati per questa condizione.

Le conclusioni per il medico pratico possono essere così riassunte: pur non essendo ancora completamente chiariti i rapporti tra fibrillazione atriale e reflusso gastro-esofageo è utile cercare una reflusso in tutti i pazienti con questa aritmia e, se presente, trattare con inibitori di pompa protonica al fine di ridurre i sintomi e una eventuale nuova procedura nei soggetti sottoposti ad ablazione.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Cuomo R et al. Oesophageal acid exposure and altered neurocardiac function in patients with GERD and idiopathic cardiac dysrhythmias. Aliment Pharmacol Ther. 2006 Jul 15;24(2):361-70.

3. Cai JX et al. The Impact of Gastroesophageal Reflux Disease and Proton Pump Inhibitor Use on the Risk of Repeat Catheter Ablation for Atrial Fibrillation. Clin Transl Gastroenterol. 2024 Jun 1;15(6):e00717.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.35 Secondi