Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Anche gli obiettori di coscienza nei Consultori familiari
Pubblicato da dzamperini in data 26/10/2010 00:00
Normative di interesse sanitario Illegittima la procedura che esclude gli obiettori di coscienza dai concorsi per personale addetto ai Consultori Familiari (TAR di Bari Sentenza 14/09/2010, n. 3477)

Allorche’ si proceda ad assunzioni per il potenziamento degli organici, è illegittima la clausola c.d. "espulsiva" di dotare i Consultori esclusivamente di personale che non abbia prestato obiezione di coscienza.
 La sentenza discende da una procedura selettiva promossa dalla Regione Puglia per il potenziamento della dotazione organica dei Consultori familiari che escludeva dalla partecipazione i medici che hanno prestato obiezione di coscienza ai sensi dell’art. 9, legge n. 194/1978, escludendo cosi’ dalla selezione alcuni ginecologi “obiettori”.
 
Il TAR ha così precisato che, all’interno dei Consultori familiari, non si pratica materialmente l’interruzione volontaria della gravidanza; nei Consultori, in realtà, si esplica solo attività di assistenza psicologica, di informazione e consulenza della gestante, oppure vengono svolte funzioni di ginecologo come accertamenti e visite mediche che pero’ esulano dall’iter abortivo, e per le quali non opera l’esonero dell’ obiezione di coscienza ex art. 9.
Si tratta quindi di attività e funzioni che qualsiasi medico, indipendentemente dalla sua condizione di obiettore o meno, è in grado di svolgere senza che possa invocare l’esonero di cui alla disposizione citata. Infatti, viene ribadito, l’esonero di cui all’art. 9 della legge n. 194/1978 riguarda esclusivamente le procedure e le attività specificamente e necessariamente dirette a determinare l’interruzione della gravidanza, non già l’assistenza antecedente e conseguente all’intervento.
 
Quindi la clausola che escludeva tali obiettori si poneva in contrasto con i principi di proporzionalità e ragionevolezza nonche’ con il principio costituzionale di eguaglianza di cui all’art. 3 Cost. con i principi di libertà religiosa e di coscienza ex art. 19 Cost., con l’art. 4 Cost. relativo al diritto al lavoro realizzando un’inammissibile disparità di trattamento.
 
Pertanto una procedura che escluda a priori i medici obiettori dal servizio nei Consultori appare discriminatoria e irrazionale poiché non giustificata da alcuna plausibile ragione oggettiva.

Daniele Zamperini

 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi