Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Irbesartan poco utile nella Fibrillazione Atriale
Pubblicato da dzamperini in data 24/07/2011 00:00
Medicina Clinica In pazienti con fibrillazione atriale irbesartan non riduce gli eventi cardiovascolari rispetto al placebo.

In questo studio, in doppio cieco, sono stati reclutati 9.016 pazienti con fibrillazione atriale ed una pressione arteriosa sistolica di almeno 110 mmHg. Dopo randomizzazione i partecipanti sono stati trattati con irbesartan (dose target: 300 mg/die) oppure placebo. I pazienti fanno parte dei un doppio trial in cui vengono paragonati tre tipi di regime antitrombotico: ASA + clopidogrel, ASA da solo, anticoagulante orale.
Il primo endpoint primario era di tipo composto, formato da ictus, infarto miocardico e decesso da cause vascolari; il secondo endpoint primario era costituoto dal primo endpoint associato a ricovero per scompenso cardiaco.
Il follow up medio è stato di 4,1 anni.
Non si è registrata nessuna differenza tra i due gruppi per quanto riguarda il primo dei due endpoint primari: HR con irbesartan di 0,99 (0,91-1,08; p = 0,85).
Non è notata alcuna differenza neppure per il secondo endpoint primario: HR 0,94 (0,87-1,02; p = 0,12).
Le ospedalizzazioni per scompenso cardiaco risultarono meno frequenti nel gruppo irbesartan: HR 0,86 (0,76-0.98).
Ipotensione ortostatica si registrò più frequentemente nel gruppo irbesartan (127 pazienti versus 64), così come disfunzione renale (43 versus 24).
Gli autori concludono che irbesartan non riduce gli eventi cardiovascolari nei pazienti con fibrillazione atriale.
 
Fonte:
Irbesartan in Patients with Atrial Fibrillation
The ACTIVE I Investigators. Irbesartan in Patients with Atrial Fibrillation
N Engl J Med 2011 March 10; 364:928-938
 
Commento di Renato Rossi
 
I risultati dello studio ACTIVE I suggeriscono che in pazienti con fibrillazione atriale la somministrazione di irbesartan non è in grado di ridurre l'incidenza di eventi cardiovascolari nonostante il gruppo in trattamento attivo registrasse una riduzione media della pressione arteriosa sistolica di 2,9 mmHg e di quella diastolica di 1,9 mmHg.
La riduzione dei ricoveri per scompenso cardiaco è un dato da tenere in considerazione, tuttavia trattandosi di un endpoint secondario (ancorchè prespecificato) va interpretato con cautela perchè è noto che il giudizio di un trial deve basarsi essenzialmente sui risultati ottenuti sugli outcomes primari.
D'altra parte quanto registrato dall'ACTIVE I non stupisce molto: forse pretendere che un antipertensivo riuscisse a ridurre eventi hard così importanti come l'ictus o l'infarto in pazienti ad alto rischio come quelli in fibrillazione atriale era un pò troppo.
 
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.45 Secondi