Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Interferenza tra paracetamolo e warfarin. Attenzione!
Pubblicato da dzamperini in data 18/09/2012 00:00
Medicina Clinica L'assunzione di paracetamolo da parte di pazienti in trattamento con warfarin può comportare un aumento dell'INR tale da richiedere un aggiustamento delle dosi dell'anticoagulante. Data la delicatezza della situazione e' bene prestare molta attenzione

Gli autori di questo studio hanno effettuato un'ampia ricerca di letteratura per determinare l'effetto del paracetamolo quando viene assunto da pazienti in trattamento con warfarin.


Gli studi in proposito sono limitati. Piccoli studi prospettici con disegno variabile e case reports descrivono un aumento dell'INR quando il warfarin viene associato al paracetamolo. Questo si verifica di solito quando la dose di paracetamolo è di almeno 2 grammi/die e viene assunta per più giorni consecutivi. In alcuni studi l'aumento dell'INR risultava tale da rendere necessario un adeguamento posologico del warfarin e un monitoraggio attento del parametro di laboratorio.
Il meccanismo con cui si verifica l'interazione tra paracetamolo e warfarin non è chiaro, probabilmente entra in gioco il metabolismo a livello del fegato.
La ricerca non è stata in grado di determinare con chiarezza quali sono le caratteristiche dei pazienti che predispongono a questa interazione. Pertanto gli autori, considerato l'uso frequente del paracetamolo, si augurano una maggior consapevolezza del medico e del paziente circa questi aspetti.
 
Fonte:
Hughes GJ, Patel PN, Saxena N.. Effect of Acetaminophen on International Normalized Ratio in Patients Receiving Warfarin Therapy. Pharmacotherapy 2011 June;31(6):591–597.
 
Commento di Renato Rossi

Nei pazienti in trattamento con warfarin si raccomanda in generale di evitare l'assunzione contemporanea di antinfiammatori non steroidei (FANS) e di ricorrere eventualmente al paracetamolo. Questo farmaco è ritenuto più sicuro anche se, per il vero, il relativo foglietto illustrativo consiglia di ridurre le dosi in caso di trattamento concomitante con anticoagulanti.
Come dimostra il lavoro recensito in questa pillola gli studi presenti in letteratura sono di piccole dimensioni. Tuttavia suggeriscono che dosi moderate/elevate di paracetamolo assunte per diversi giorni possono influire in modo importante sull'INR tanto da costringere a variazioni del dosaggio del warfarin. Si tratta di un aspetto importante che è utile sia conosciuto dai sanitari ma anche dai pazienti, considerato che il paracetamolo è un farmaco OTC molto usato che spesso viene assunto senza consultare il medico curante.  
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 2
Voti: 1


Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Promemoria

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.36 Secondi