Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
L'olio di oliva riduce notevolmente l'incidenza di ictus
Pubblicato da dzamperini in data 21/10/2012 00:00
Medicina Clinica
Secondo lo studio osservazionale Three-City il consumo alimentari di olio di oliva è associato ad una riduzione del 41% del rischio di ictus negli anziani. La dieta mediterranea colpisce ancora!



Lo scopo di questo studio osservazionale era di determinare se il consumo di olio di oliva sia associato ad una riduzione del rischio di ictus negli anziani.

Sono stati esaminati i partecipanti allo studio denominato Three-City che non avevano una anamnesi positiva per ictus (n = 7.625; età > 65 anni). Il follow up mediano è stato di 5,25 anni.
Durante questo periodo si sono verificati 148 ictus.
Dopo aggiustamento per vari fattori confondenti (variabili della dieta, attività fisica, fattori sociodemografici, BMI, e fattori di rischio per ictus) si è visto che, rispetto a chi non usa mai l'olio di oliva, quelli che lo usano in maniera intensiva (sia per condire gli alimenti sia per cucinare) hanno un rischio di ictus inferiore del 41%.
Si è visto anche che avere elevati livelli plasmatici di acido oleico nel plasma riduceva il rischio di ictus del 73% rispetto a chi aveva bassi livelli plasmatici.
Gli autori concludono che questi risultati suggeriscono un ruolo protettivo degli alti consumi di olio di oliva per l'ictus negli anziani.
 
Fonte:
Samieri C. et al. Olive oil consumption, plasma oleic acid, and stroke incidence. The Three-City Study. Neurology. Pubblicato anticipatamente online il 15 giugno 2011.
Doi: 10.1212/WNL.0b013e318220abeb. http://goo.gl/m7vit
 
Commento di Renato Rossi
 Gli autori e un editoriale avvertono che la concentrazione di acido oleico è un marker indiretto e imperfetto del consumo alimentare di olio di oliva.
A parte questo aspetto, quello che più conta è la riduzione dell'ictus associata con il consumo intensivo dell'olio di oliva. Bisogna ricordare che si tratta di uno studio osservazionale per cui vi potrebbero essere numerose distorsioni legate alla non randomizzazione.
Nonostante gli autori abbiano cercato di correggere i dati per i più noti fattori di confondimento, i risultati vanno sempre presi per quello che sono: evidenze di tipo osservazionale.
Tuttavia queste evidenze si assommano a molte altre che suggeriscono come la dieta di tipo mediterraneo, che notoriamente usa in abbondanza l'olio di oliva, comporti benefici di tipo cardiovascolare.
E se due o tre indizi non fanno una prova, quando gli indizi sono molti la prova diventa quasi certa.

In ogni caso una buona notizia per noi italiani che amiamo arricchire cucina e tavola con del buon olio di oliva, una pratica che, oltre a rendere più gustosi i cibi, migliora anche la nostra salute.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.49 Secondi