Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Se la vacanza e’ rovinata dai disservizi spetta il risarcimento
Pubblicato da dzamperini in data 20/12/2012 00:00
Promemoria
Se la vacanza e’ stata rovinata, sia pure per semplici disservizi, si può avere diritto al risarcimento dei danni, anche se una parte dei servizi erano a forfait. (Cass. III Civ n. 3256/2012)
Daniele Zamperini



Una coppia di vacanzieri che aveva acquistato un soggiorno di due settimane in un villaggio turistico, comprensivo di una tessera club con la quale avrebbero avuto diritto a vari servizi come la spiaggia attrezzata, la piscina, l'animazione e un mini club per i bambini.
 
All’ arrivo pero’ la coppia aveva trovato una spiaggia angusta, con numerose barche ivi rimessate, che rendevano la zona poco balneabile. Anche l’ intrattenimento si era dimostrato poco professionale e il personale poco competente.

I due turisti avanzavano richiesta di rimborso, rifiutata.

Ricorrevano al Tribunale ma sia in primo grado che un Appello la rochiesta veniva respinta  in quanto, dissero i giudici, i due vacanzieri avevano scelto un villaggio di un livello "non di eccellenza" e inoltre che i servizi accessori di cui si lamentavano i disservizi altro non erano che "mere facilitazioni accessorie al soggiorno non autonomamente valutabili rispetto all'alloggio essendo esclusivamente destinati ad un godimento piu' intenso del servizio del villaggio".

La coppia ricorreva in Cassazione, e la Cassazione ribaltava il verdetto delle Corti di Merito.

La Cassazione rilevava che "la spiaggia attrezzata, il miniclub, la piscina e l'animazione..." non sono soltanto degli "accessori all'alloggio" ma debbono considerarsi "strettamente funzionali alla finalita' turistica. Finalita' che il consumatore, al momento della stipulazione del contratto, persegue ed e' determinante nella scelta di un albergo strutturato come villaggio turistico, caratterizzato dalla prestazione di servizi aggiuntivi alla ospitalita' e ai suoi tradizionali e convenzionali accessori, piuttosto che un altro".

Veniva percio’ stabilito il diritto al risarcimento.

 
Links Correlati
· Inoltre Promemoria
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Promemoria:
Le Tabelle di legge per Invalidita' Civile



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi