Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale

Noi aderiamo ai principi HONcode.Verify here  .

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Pannello utente
· Amministrazione


Who's Online
In questo momento ci sono, 46 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Vuoi accedere ai servizi del sito Scienza E Professione? Registrati Qui


Login
Nickname

Password

Se vuoi diventare un utente del sito puoi iscriverti Cliccando Qui. L'iscrizione permetterą di accedere ai servizi del sito.


 
Contraccettivi ormonali e peso corporeo: tutto a posto?
Pubblicato da dzamperini in data 24/02/2013 00:00
Medicina Clinica
Le evidenze disponibili non permettono di affermare che i contraccettivi ormonali combinati sono associati a importanti variazioni del peso corporeo. I timori duffusi finora sembrano, tutto sommato, infondati



Questa revisione Cochrane ha assemblato 49 trials con almeno tre cicli di trattamento e paragone tra farmaci attivi e placebo oppure tra contraccettivi ormonali diversi tra loro.

Non è stato possibile dimostrare un effetto diverso sul peso corporeo tra contraccettivi e placebo oppure tra i vari contraccettivi usati.
Anche la sospensione del trattamento a causa di cambiamenti del peso corporeo non differiva nei vari gruppi.

Secondo gli autori sarebbero necessari ulteriori studi controllati ad hoc per determinare definitivamente se effettivamente i vari tipi di contraccettivi orali possono portare ad una variazione del peso corporeo significativa rispetto al placebo.

Fonte:

Gallo MF, Lopez LM, Grimes DA, et al. Combination contraceptives: effects on weight. Cochrane Database Syst Rev. 2011 Sep 7;9:CD003987.
 
Commento di Renato Rossi
E' opinione comune tra le donne che l'uso di contraccettivi ormonali combinati possa portare ad un aumento del peso corporeo. Non è raro il caso di donne che vorrebbero assumere un contraccettivo ma vi rinunciano per paura di ingrassare.
La revisione sistematica recensita in questa pillola dovrebbe invece aiutare a sfatare questo mito. Anche se non è possibile escludere al cento per cento che i contraccettivi ormonali possano avere un qualche impatto sul peso, si può ragionevolmente tranquillizzare le pazienti: allo stato attuale si può ritenere che questi trattamenti non portano ad aumenti del peso clinicamente rilevanti.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.56 Secondi