Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Uso contemporaneo di sartani e aceinibitori? Non serve
Pubblicato da dzamperini in data 18/10/2013 00:00
Medicina Clinica ACEi e sartano usati assieme non danno vantaggi rispetto alla monoterapia   
Una grande meta-analisi di studi randomizzati di confronto sul duplice blocco del sistema renina-angiotensina (RAS) con ACE-inibitori e bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) non ha dimostrato alcun beneficio in termini di riduzione della mortalità rispetto alla monoterapia.

L'analisi ha incluso 33 studi randomizzati, controllati con 68 405 pazienti trattati per una durata media di un anno.
Il duplice blocco del sistema renina-angiotensina non è risultato associato ad una riduzione del rischio della mortalità generale o della mortalità cardiovascolare rispetto alla monoterapia, ma è risultato associato ad una significativa riduzione del 18% dei ricoveri per scompenso cardiaco.
La riduzione è stata determinata in gran parte da studi che includevano pazienti con insufficienza cardiaca (hazard ratio [HR] 0,77, IC 95% 0,68-0,88), anche se c'era una tendenza verso una riduzione nella coorte senza insufficienza cardiaca (HR 0,91; 0,82-1,01 ). Per quanto riguarda gli eventi avversi, la duplice terapia è stata associata ad un significativo aumento del 55% del rischio di iperkaliemia, del 66% di ipotensione e del 41% di insufficienza renale.

Fonte 
Makani H, Bangalore S, Desouza KA, et al. Efficacy and safety of dual blockade of the renin-angiotensin system: a meta-analysis of randomized trials. BMJ 2013; 246
 
Commento di Luca Puccetti
 
Nel 2003, lo studio COOPERATE ha dimostrato che la duplice terapia con trandolapril e losartan ha ridotto il tempo di raddoppio della creatinina sierica / stadio terminale della malattia renale del 60%. Anche se è diventato uno degli studi più citati nel Lancet, lo studio è stato poi ritirato per delle incongruenze. Tuttavia il ritiro non ha avuto certo l'attenzione che ha ottenuto la pubblicazione del lavoro.
 
L'impiego del doppio blocco è effettuato in prevalenza dai nefrologi che sono molto attenti alla riduzione della proteinuria, e non vi è dubbio che la proteinuria diminuisca quando si aggiunge un sartano ad un ACE-inibitore. Alcuni autori hanno affermato che il doppio blocco esercita una sorta di attrazione magica che tuttavia sta diminuendo sempre di più, specie negli ultimi tempi.
Nel 2009, il Canadian Education Program Ipertensione (CHEP) ha invitato i medici e i pazienti a smettere di usare gli ACE-inibitori e ARB insieme. Inoltre, gli esiti renali in persone ad alto rischio vascolare trattate con telmisartan, ramipril, o entrambi, (studio ONTARGET) hanno dimostrato che combinazione dei due farmaci è risultata associata ad un aumentato del rischio di dialisi, raddoppio della creatinina sierica e di morte rispetto all'utilizzo di uno dei due farmaci assunti da soli.

Esiste ancora un certo dibattito sui pazienti con scompenso cardiaco in base ai risultati dello studio CHARM. Lo studio ha infatti dimostrato che il blocco duale dell'asse RAS migliora la frazione di eiezione ventricolare sinistra e riduce i ricoveri ospedalieri, ma non riduce la mortalità per qualsiasi causa, e si associa significativamente ad un'interruzione del trattamento a causa di effetti renali ed ipotensione.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi