Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Asma acuto: nebulizzatore o spaziatore?
Pubblicato da dzamperini in data 12/07/2014 19:59
Medicina Clinica
Secondo una revisione Cochrane nella crisi asmatica acuta lo spaziatore ottiene risultati simili al nebulizzatore.



Nelle crisi di asma acuto è indicato il trattamento per via inalatoria con un beta 2 stimolante a breve durata d'azione. Per ottimizzare la somministrazione del farmaco di solito in ospedale viene utilizzato un nebulizzatore in quanto sono note le difficoltà che incontrano i pazienti nell'utilizzare i farmaci antiasmatici per uso topico, difficoltà legata soprattutto alla necessità di coordinare la liberazione dello spray con l'inalazione.
Proprio per ovviare a queste criticità molti consigliano l'uso di una camera di espansione (o spaziatore) da abbinare ai dispositivi in bomboletta.

Una revisione Cochrane ha valutato la letteratura per determinare se nell'asma acuto l'uso di uno di questi dispositivi di espansione ottenga gli stessi risultati del nebulizzatore.
La ricerca ha preso in considerazione RCT effettuati in adulti e in bambini di età superiore ai 2 anni per un totale di 1879 bambini e 729 adulti in 39 studi. Si tratta di studi realizzati in reparti di Pronto Soccorso oppure in reparti ospedalieri.
Si è visto che, negli adulti, non vi era una differenza statisticamente significativa tra le due metodiche per quanto riguarda esiti clinicamente rilevanti come i ricoveri o il tempo di permanenza in Pronto Soccorso. Nei bambini non vi era differenza per quanto riguarda i ricoveri mentre si aveva un tempo di permanenza in Pronto Soccorso inferiore con lo spaziatore (in media 33 minuti in meno rispetto al nebulizzatore).

Che dire?
Lo studio è interessante anche per i medici del territorio, pur avendo considerato solo lavori eseguiti in repari ospedalieri o in Pronto Soccorso. Infatti nel territorio spesso non si dispone dei nebulizzatori utilizzati nelle strutture di secondo livello e sapere che buoni risultati si possono ottenere anche con l'uso di un semplice spaziatore è senza dubbio tranquillizzante sia per il medico che per il paziente.


Renato Rossi


Bibliografia

Cates CJ et al. Holding chambers (spacers) versus nebulisers for beta-agonist treatment of acute asthma. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Sep 13;9:CD000052.

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi