Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Probabilmente inutile la guerra all' acaro
Pubblicato da dzamperini in data 25/05/2008 00:00
Medicina Clinica Secondo una revisione Cochrane le misure anti-acaro, sia di tipo fisico che chimico, non sono di alcuna utilità al paziente asmatico con allergia agli acari.

Una delle più frequenti allergie riscontrate nell'asma allergico è verso l'acaro. Da più parti vengono consigliate varie misure di bonifica dell'ambiente domestico per ridurre l'esposizione a questo allergene.
Ma si tratta di misure efficaci e soprattutto in grado di ridurre la gravità dell'asma e di migliorare la qualità di vita dei pazienti?
Una revisione Cochrane degli studi esistenti in letteratura suggerisce una risposta negativa. I revisori hanno cercato studi randomizzati in cui misure di controllo anti-acaro fossero messe a confronto con placebo o nessun trattamento in pazienti allergici agli acari. La ricerca ha permesso di ritrovare 54 trials per un totale di 3002 pazienti. Le misure messe in atto negli studi erano di tipo fisico (rivestimento antiacaro dei materassi) oppure chimico o misto. Molti dei trials sono stati giudicati di scarsa qualità e quindi ci si poteva aspettare una sovrastima dell'efficacia dei metodi proposti, invece la revisione non ne ha evidenziato alcuna utilità. Non si è riscontrato un miglioramento nè del picco di flusso al mattino, nè un miglioramento dei sintomi asmatici nè una riduzione dell'uso dei farmaci. Gli autori dubitano che valga la pena di effettuare altri studi su questo argomento.

Insomma, evidenze alla mano, sembra proprio che accanirsi a consigliare e a mettere in atto misure di profilassi anti-acaro sia del tutto inutile.
Renato Rossi
 www.pillole.org
Referenze
 Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 2. Art. No.:
CD001187. DOI: 10.1002/14651858.CD001187.pub3.
 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi