Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
Qualche piantina di Marijuana non e' reato
Pubblicato da dzamperini in data 12/06/2015 00:00
Normative di interesse sanitario Coltivare in casa qualche piantina, essendo l'entita' minima e l'uso esclusivamente personale, non e'  punibile, poiché le condizioni concrete escludono la possibile diffusione della sostanza producibile e/o l'ampliamento della coltivazione.
(Cass. n. 33835 /2014)
Daniele Zamperini

Ad un uomo  erano state scoperte e sequestrate alcune piantine di marijuana coltivate in casa. Si trattava, in concreto, di  "un vaso con due piantine (dell'altezza di 33 cm) di marijuana". Dagli esami successivi risulto' che da tali piantine potevano ricavarsi "foglioline" contenenti quantitativi inferiori al valore della quantità massima detenibile.
Malgrato tale irrisoria quantita' l' imputato veniva condannato dai giudici di merito.

Lo stesso Procuratore generale della Repubblica proponeva ricorso, che e' stato accolto dalla Cassazione vista  l'inoffensività della condotta, in presenza di quantità trascurabili di sostanza stupefacente destinata all'esclusivo uso personale.

La Corte sottolineava come ci fosse un' effettiva differenza tra la mera detenzione dello stupefacente e la sua coltivazione, in quanto quest' ultima e' punita di per se'  " in ragione del carattere di aumento della disponibilità e della possibilità di ulteriore diffusione" mentre la detenzione, e' penalmente rilevante solo quando "è destinata all'uso di terzi mentre, se destinata all'uso personale, ha la sanzione (amministrativa) corrispondente a tale ultima condotta".

Andava quindi distinta la condotta che sia in concreto inoffensiva cioè di "tale levità da essere sostanzialmente irrilevante l'aumento di disponibilità di droga e non prospettabile alcuna ulteriore diffusione della sostanza".

Nel caso in oggetto, vista l' assoluta inconsistenza della coltivazione in questione, la Corte annullava senza rinvio la sentenza di condanna perche' il fatto non sussiste.
Andava quindi distinta la condotta che sia in concreto inoffensiva cioè di "tale levità da essere sostanzialmente irrilevante l'aumento di disponibilità di droga e non prospettabile alcuna ulteriore diffusione della sostanza".
La Corte sottolineava come ci fosse un' effettiva differenza tra la mera detenzione dello stupefacente e la sua coltivazione, in quanto quest' ultima e' punita di per se'  " in ragione del carattere di aumento della disponibilità e della possibilità di ulteriore diffusione" mentre la detenzione, e' penalmente rilevante solo quando "è destinata all'uso di terzi mentre, se destinata all'uso personale, ha la sanzione (amministrativa) corrispondente a tale ultima condotta". Andava quindi distinta la condotta che sia in concreto inoffensiva cioè di "tale levità da essere sostanzialmente irrilevante l'aumento di disponibilità di droga e non prospettabile alcuna ulteriore diffusione della sostanza".
 
Links Correlati
· Inoltre Normative di interesse sanitario
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Normative di interesse sanitario:
Tutti in pensione alla stessa eta': lo dispone la CEE



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Normative di interesse sanitario

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.33 Secondi