Responsabile: 
Daniele Zamperini 
O.M. Roma 19738 -
O. d. G. Lazio e Molise 073422  
daniele.zamperini@gmail.com
 
 
I Principi di questo sito 
Ordine_medici_padova.gif (3418 byte)
Patrocinato da O.M. della Provincia di Padova
Scienza e Professione
Portale Telematico di informazione scientifica e professionale



Mezzo secolo di professione Medica.

Medicina, Biologia, Psicologia, Normativa e Scienze Varie: tutto cio' che fa cultura - Sito Gratuito - Gestore Daniele Zamperini - P.IVA: 01743690586

Modules
· Home
· Archivio Generale
· Ultimi Articoli per Argomento
· Utilità scaricabili
· FAQ - Cosa faccio se...?
· Cerca in Archivio
· Archivio Cronologico
· Web Links
· Amministrazione


 
L'eiaculazione precoce
Pubblicato da dzamperini in data 11/07/2015 00:00
Medicina Clinica
Due recenti linee guida fanno il punto sui criteri diagnostici e sul trattamento dell'eiaculazione precoce.



 L'eiaculazione precoce può essere presente da sempre oppure essere acquisita (vale a dire presentarsi in un soggetto che prima aveva un tempo di eiaculazione normale).

In genere la prima forma è caratterizzata dal fatto che l'eiaculazione avviene entro un minuto circa dall'introduzione del pene in vagina.
La seconda forma è invece caratterizzata da un tempo di eiaculazione inferiore ai tre minuti in un soggetto che prima presentava un tempo "normale" (in media circa otto minuti).

Tuttavia per potersi parlare di eiaculazione precoce le linee guida ritengono siano necessari altri due criteri.
Il primo criterio è che il soggetto deve manifestare stress psicologico, riduzione della qualità di vita, tendenza alla depressione, etc. che si associano al criterio temporale.
Il secondo criterio è che il soggetto non è in grado di ritardare l'eiaculazione in tutti o quasi tutti i rapporti vaginali.

Secondo questa nuova definizione di eiaculazione precoce la percentuale di soggetti maschi affetti sarebbe del 4% circa. In precedenza mancava una definzione standardizzata e le varie statistiche arrivavano a stimare una prevalenza anche del 20-30%.

Le cause dell'eiaculazione precoce non sono ben comprese. Alcuni hanno chiamato in causa patologie come la prostatite, l'ipertiroidismo o la presenza di patologie psichiatriche, altri danno importanza a fattori di tipo psicologico (di solito legati a problemi relazionali con la partner), altri ancora ipotizzano una ipersensibilità del glande o una rappresentanza esagerata a livello corticale dei nervi pudendi o ancora alterazioni del sistema serotoninergico centrale.

Il trattamento dell'eiaculazione precoce si basa su varie strategie, inclusi farmaci, interventi educazionali e psicologici.
Per limitarci alle terapie farmacologiche (che sono quelle di più immediato interesse per il Medico di Medicina Generale) ricordiamo la dapoxetina (assunta alla dose di 30-60 mg circa 1-2 ore prima del rapporto) ma anche altri antidepressivi della classe degli SSRI o dei triciclici.
Altre opzioni terapeutiche sono l'uso di anestetici locali (gel, creme o spray) usati al bisogno per diminuire la sensibilità del glande.
Infine ricordiamo la possibilità di trattare l'eiaculazione precoce con inibitori della 5 reduttasi (da soli o associati agli SSRI) oppure il tramadolo (da usare al bisogno, generalmente quando altre terapie si sono dimostrate inefficaci). Bisogna fare attenzione a non associare tramadolo agli SSRI in quanto vi è il rischio potenziale di scatenare una sindrome serotoninergica.
Sono stati proposti altri trattamenti come per esempio l'ossitocina, la crioablazione praticata a livello del nervo dorsale del pene, l'agopuntura.
Si consiglia la lettura delle due voci bibliografiche riportate alla fine della pillola per un completo aggiornamento sul tema.


Renato Rossi


Bibliografia

1. Serefoglu EC et al. An Evidence-Based Unified Definition of Lifelong and Acquired Premature Ejaculation: Report of the Second International Society for Sexual Medicine Ad Hoc Committee for the Definition of Premature Ejaculation. Sexual Medicine 2014 June; 2:41-59.

2. Althof SE et al.An Update of the International Society of Sexual Medicine's Guidelines for the Diagnosis and Treatment of Premature Ejaculation (PE). Sexual Medicine 2014 June; 2: 60-90

 
Links Correlati
· Inoltre Medicina Clinica
· News by dzamperini


Articolo più letto relativo a Medicina Clinica:
Quando ripetere una colonscopia, se negativa?



Valuta Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Per favore, prenditi qualche secondo e vota questo articolo:

Eccellente
Molto buono
Buono
Nella media
Pessimo



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Argomenti Associati

Medicina Clinica

Sito gestito e diretto da Daniele Zamperini, Roma, Medico e Giornalista-Pubblicista - Ultima modifica strutturale della pagina: 30/09/2012 - I singoli articoli riportano la data della loro pubblicazione
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2005 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi